Dal 7 al 16 marzo 2025 torna il Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema, celebrazione dell’arte nascosta dietro la macchina da presa.
L’attrice Lunetta Savino aprirà la XIV edizione con un incontro speciale, mentre il giorno successivo verrà presentato Il mio posto è qui con Marco Leonardi. Il festival renderà omaggio a tre maestri del cinema: Giorgio Colangeli (attore), Nadia Paone (fonica) e Carlo Siliotto (compositore), esaltando il valore delle professioni che danno vita alla magia del grande schermo.
Grande attenzione sarà data alla serialità televisiva, con tre premi dedicati. 21 film in concorso, due anteprime e tre titoli fuori concorso tracceranno la geografia di un cinema in evoluzione.
Mostre e incontri arricchiranno il programma: dagli effetti speciali raccontati da esperti del settore, alla fotografia come strumento di identità e memoria nel progetto Je est un autre, fino a dibattiti su editoria e cinema, location cinematografiche e il fascino della narrazione audiovisiva.
Nato nel 2012 da un’intuizione di Donatella Cocchini e Fabrizio Cattani, il festival, sotto la direzione di Francesca Romana Lovelock e Gianluca Scarpa, resta un faro per il cinema, tra memoria e innovazione.