Avete presente Dead Pool? Parliamo del tipo con la tutina rossa (e c’è un motivo se la indossa, anzi più di uno) che non ama definirsi super eroe e che detesta essere associato agli X Men. Insomma, quello irriverente, decisamente vietato almeno ai 12 anni, creato (da una manica di pazzi) con la battuta caustica e assolutamente imprevedibile?
Ebbene, se avete presente il soggetto, allora sapete già praticamente tutto del nuovo attesissimo film Deadpool & Wolverine, due personaggi in guerra con sé stessi, prima che con chiunque altro.
Che Deadpool avesse un debole per il mutato con gli artigli di adamantio i fan lo sanno fin dalla prima pellicola, dove lo sfacciato (vi prego di apprezzare il doppio senso inteso sul viso deforme…) aveva fatto intendere che per avere un film tutto suo, pur non essendo del mondo Marvel classico, aveva dovuto lisciare qualcuno (eufemismo: vi pare che Deadpool possa aver detto la parola lisciare?) facendo riferimento ad un tipo con gli artigli e australiano… Tuttavia, che davvero dopo due pellicole che hanno ottenuto un successone al botteghino (e anche apprezzati dalla critica, persino quella seria) riuscisse a fare coppia con il suo mito, seppur un sogno per ogni fan, poteva rivelarsi un azzardo non da poco.
Ecco, in questo contesto Wade Wilson – ossia l’appassionato di George Michael che ha ridefinito il genere dei supereroi – si ritrova a fare un film più serio e meno folle del solito, ma che certamente non deluderà gli appassionati (e tantomeno gli incassi estivi): questo perché, seppur rivisitata, la sua irriverenza tipica resta un elemento cardine, capace di fare da contraltare alla serietà wallabies di Wolverine in un mix che riesce persino a mantenere intatti i sarcastici riferimenti agli Anni ’80 (colonna sonora docet) e creare un duo tra personaggi che, in circostanze normali, non sceglierebbero di trascorrere un solo minuto insieme…
L’incontro tra i due avviene grazie sia alla sfacciataggine dei film di Deadpool, che del Multiverso e diventa proprio il modo per ottenere ciò che tutti volevano, ossia vedere Hugh Jackman e Ryan Reynolds – indossare i panni dei supereroi capaci di formare una delle coppie più improbabili che possano esistere – insieme sullo schermo.
“Tutti volevano il film di Deadpool e Wolverine da decenni”, dichiara il regista Shawn Levy nel press book “ma forse avevano dato per scontato che non sarebbe mai successo. E c’è stato proprio questo momento, mentre cercavamo di trovare la storia giusta per ‘Deadpool 3’, in cui Hugh, Ryan e io abbiamo deciso di unire le forze e farlo insieme”.
La prospettiva che i tre amici (perché tali sono nella vita, davvero non lo sapevate?) unissero le forze per rivisitare i ruoli iconici di Deadpool e Wolverine era un sogno che si avvera per loro e un’opportunità per soddisfare i desideri di lunga data dei fan che attendevano con ansia questa collaborazione. “Ryan è uno dei miei amici più cari. È incredibile e la sua interpretazione di Deadpool è così perfetta. Ho pensato che quei due personaggi insieme sullo schermo avrebbero avuto una dinamica che sarebbe stata molto divertente da interpretare e sapevo che ai fan sarebbe piaciuta” spiega Jackman.
Non è un caso che l’animosità e il conflitto tipici dei due supereroi evolva in una fratellanza tipica dei due interpreti.
Tale intesa porta Ryan Reynolds a dichiarare che: “Le persone si concentrano sulla commedia, che è meravigliosa. Ma la commedia non funziona se non è sostenuta da vere emozioni, posta in gioco e vulnerabilità. Con “Deadpool”, a volte c’è una linea apparentemente sfocata tra realtà e finzione. Alcuni dei momenti più teneri e ottimistici del film sono meno Deadpool e Wolverine che conversano e più Ryan e Hugh che parlano come amici che condividono la storia e un amore genuino l’uno per l’altro”.
Come sempre nessun riferimento alla trama, tanto ve lo andate a vedere no? Un invito rivolto soprattutto a coloro che tentano di sentirsi a proprio agio e di accettare sé stessi, le proprie differenze e amarle.
Ps: oltre alla doverosa citazione dell’icona Dog Pool (orrendo!), fate attenzione ai cameo e agli easter egg del film (intesi come indizi nascosti o riferimenti ad altre pellicole)… sono una marea!
Eppoi un consiglio: con la scusa della nuova uscita, andatevi a rivedere gli altri due Deadpool, esilaranti
Deadpool & Wolverine è diretto da Shawn Levy. Ad affiancare i protagonisti Ryan Reynolds (che è anche uno degli sceneggiatori), Hugh Jackman, troviamo Emma Corrin, Morena Baccarin (che, insomma, vale sempre la pena),, Rob Delaney, Leslie Uggams, Karan Soni e Matthew Macfadyen.
Il film è prodotto da Kevin Feige, Ryan Reynolds, Shawn Levy e Lauren Shuler Donner, mentre Louis D’Esposito, Wendy Jacobson, George Dewey, Mary McLaglen, Josh McLaglen, Rhett Reese, Paul Wernick e Simon Kinberg sono i produttori esecutivi. Deadpool & Wolverine è scritto da Ryan Reynolds & Rhett Reese & Paul Wernick & Zeb Wells & Shawn Levy
Da mercoledì 24 luglio nelle sale italiane #DeadpoolAndWolverine