Al Bano, Gianmarco Tognazzi, Jarno Trulli, Trudie Styler, Anderson Hernanes, Johnson Righeira, Carlo Cracco, Rosa Fanti e Ronn Moss sono i protagonisti del film Celebrity Wines.
Parliamo di celebrità del mondo dello sport (Formula 1 e calcio), cinema, musica, enogastronomia che hanno deciso di impiantare un’attività volta alla produzione di vino nel nostro Paese. Insomma, una sorta di docufilm capace di far conoscere le eccellenze italiane e che vuole approfondire i motivi che hanno spinto persone di diverse nazionalità ad innamorarsi dell’Italia e a produrre in proprio del buon vino.
Ad intervistarli è Esmeralda Spadea la quale ha anche scritto e ideato il film che è diretto da Giacomo Arrigoni: i due hanno già firmato un prodotto simile, vale a dire Spicy approfondimento cinematografico dedicato alla regione calabrese che metteva in evidenza il peperoncino, prodotto tipico regionale.
Come ben ripreso dall’articolo pubblicato sulla rivista Rolling Stone “Il produrre vino viene declinato secondo prospettive talvolta simili anche se provenienti da personalità e caratteri diversi”: ecco allora che si possono ravvisare scelte simili legate alla famiglia (come evidenziano Al Bano o Gian Marco Tognazzi) o interessanti aneddoti sul come e perchè fare vino nel nostra penisola non solo è redditizio, ma diventa una vera e propria passione.
Un viaggio anche attraverso le tante regioni italiane: dall’Abruzzo dove si è insediato Trulli, al Piemonte dove ha fatto base l’ex giocatore di calcio brasiliano Hernanes (che prima di approdare alla Lazio nemmeno aveva mai bevuto vino…), passando per la Toscana terra in cui ha preso casa Trudie Styler, moglie del cantante Sting che produce vini (insieme all’enologo Riccardo Cotarella) che portano i nomi di canzoni del marito e l’Emilia Romagna dove incontriamo Carlo Cracco e la moglie Rosa Fanti, originaria di Santarcangelo, capaci di riportare in vita un vitigno autoctono che si credeva perduto…
Ecco allora che, tra un aneddoto divertente e un ricordo commovente legato al vino, conosciamo un lato insolito di alcune celebrità oltre che del nostro Paese.
Celebrity Wines, un documentario prodotto da RS Productions e My Personal Italy in arrivo nelle sale italiane il 15, 16 e 17 luglio dopo l’anteprima mondale all’Ischia Global Film Festival.