l film “Adolfo” debutta in esclusiva su RaiPlay il 9 marzo, segnando il primo lavoro da regista di Sofía Auza e vantando come protagonisti Juan Daniel Garcia Treviño e Rocío de la Mañana.
Questo lungometraggio, insignito dell'”Orso di Cristallo per il Miglior Film” alla Berlinale nel 2023, narra la vicenda di due giovani che si incrociano casualmente alla fermata dell’autobus in una notte che si rivelerà cruciale, forse la peggiore o la migliore delle loro vite, e che cambierà per sempre il loro destino.
Hugo e Momo si incontrano per caso proprio lì, mentre Hugo, accompagnato dal suo cactus di nome Adolfo, ha appena perso l’autobus che lo avrebbe portato al funerale del padre suicida. Decide quindi di attendere il prossimo bus, mentre Momo si prepara per la sua prima festa da “libera” dopo essere stata in riabilitazione per la tossicodipendenza.
Dopo un breve scambio di parole, Momo convince Hugo a seguirla, dando così inizio a una notte piena di risate, lacrime, avventure, conversazioni profonde e silenzi significativi. I due giovani si imbarcano in un’avventura insieme, determinati a realizzare la “missione” che il padre di Hugo gli ha affidato prima di morire: trovare una nuova casa per Adolfo, il cactus. Decidono di affrontare la notte insieme, evitando così di affrontare da soli i loro problemi.
Il film “Adolfo” ha ricevuto riconoscimenti al Seattle International Film Festival e ha vinto il “Cavallo di Bronzo per il Miglior Film” alla Stockholm International Film Festival. Rocío de la Mañana è stata premiata come “Migliore Attrice in un Film Messicano” al Guadalajara International Film Festival per la sua interpretazione nel film.