Dopo il successo Jojo Rabbit del 2019, Taika Waititi è tornato al cinema con Chi segna vince,un film che racconta la storia della squadra di calcio delle Samoa americane e di come Thomas Rongen li abbia tirati fuori dalla depressione dopo una sconfitta per 31-0 contro l’Australia.
Con l’avvicinarsi delle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2014, Rongen cerca di trasformare la squadra di calcio delle Samoa americane in una formazione vincente.
Michael Fassbender interpreta l’allenatore di calcio olandese e, a volte, sembra un po’ fuori posto rispetto a ruoli a lui più congeniali.
Il film racconta tanto la sua storia di crescita quanto quella di una squadra che ha dovuto contare sulla forza di volontà dei singoli per riconquistare la propria dignità dopo una disfatta senza precedenti.
Will Arnett e Rhys Darby interpretano due meschini membri della dirigenza del calcio che spediscono Thomas alle Samoa americane per allenare una squadra perdente come punizione per le sue scarse prestazioni nel suo lavoro di allenatore.
Tra i protagonisti anche Elizabeth Moss nel ruolo dell’ex moglie di Fassbender e lo stesso Waititi in un film che non si rivolge agli appassionati di calcio ma ad un pubblixo più ampio. Il film è davvero divertente, le gag sono ottime e Fassbender fa schiantare dalle risate. I personaggi sono positivi e ben costruiti.
Chi segna è uscito nelle sale l’11 gennaio.