Un festival ricco di sorprese, celebrità, film e serie TV straordinarie, l’Italy On Screen Today Film & TV Series Fest ha entusiasmato ancora una volta il pubblico newyorkese con un programma mozzafiato per la sua ottava edizione. Dopo un’accoglienza calorosa con l’anteprima a Manhattan di “Io Capitano”, con la presenza esclusiva del regista Matteo Garrone e degli attori Seydou Sarr, Moustapha Fall, insieme al consulente alla sceneggiatura Mamadou Kouassi presso il Robin Williams Theater SAG-AFTRA Foundation, il festival di Loredana Commonara ha celebrato i vent’anni de “La Meglio Gioventù” di Marco Tullio Giordana alla New York University – Casa Italiana Zerilli Marimò auditorium nel Greenwich Village.
Il pubblico attento, composto da newyorkesi e italiani residenti nella grande mela, ha festeggiato il ventesimo anniversario del film cult che, nonostante una posticipazione nel palinsesto Rai, ha ricevuto plauso internazionale al Festival di Cannes. La direttrice Commonara ha sottolineato il significato storico di “La Meglio Gioventù”, definendolo un momento memorabile per il cinema italiano e internazionale. Ha evidenziato la scelta audace di portare un film televisivo di sei ore a Cannes, dove ha vinto il premio “Un Certain Regard”, inaugurando così un nuovo capitolo per il cinema: l’era del racconto cinematografico ad episodi.
Sul palco, l’attrice Sonia Bergamasco, interprete di Giulia Monfalco nel film, ha condiviso l’esperienza di girare un film senza rendersi conto dell’impatto che avrebbe avuto. Ha sottolineato il legame indissolubile con il personaggio di Giulia e l’affresco popolare che il regista Giordana è riuscito a rappresentare. Fabrizio Gifuni ha aggiunto che il cast, una grande famiglia di amici, ha creato qualcosa di speciale insieme, un legame che coinvolge ancora le nuove generazioni dopo vent’anni.
Gifuni e Bergamasco sono stati premiati con l'”Italy On Screen Excellence Award”, insieme all’attrice Lucia Sardo, che ha presentato il film “Due Mondi Separati” di Marianna Sciveres. La serata è stata un trionfo del cinema e delle serie TV italiane, portate oltreoceano da Commonara attraverso il suo festival.
La programmazione eccezionale di quest’anno includeva film come “Rapito” di Marco Bellocchio, “Siccità” di Paolo Virzi, “Il ritorno di Casanova” di Gabriele Salvatores, “Il Colibrì” di Francesca Archibugi, “Mixed by Erry” di Sidney Sibilia, “Orlando” di Daniele Vicari, “Brado” di Kim Rossi Stuart e una serie di cortometraggi realizzati dagli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Il festival “Italy On Screen Today New York-Film & TV Series Fest” è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il supporto del Consolato Generale d’Italia a New York, l’Istituto Italiano di Cultura, la New York University-Casa Italiana Zerilli Marimò, Rai Cinema e la collaborazione di prestigiosi partner come Italy for Movies, la New York Film Academy e il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Il premio “Italy On Screen Excellence Award” è stato assegnato a Fabrizio Gifuni per il suo talento poliedrico e a Sonia Bergamasco per il suo talento smisurato e la capacità di costruire personaggi con varietà e maestria. “La Meglio Gioventù”, vent’anni dopo, è stato celebrato come simbolo di una generazione e trampolino di lancio per interpreti italiani di successo