Intervista a Brando De Sica, regista di Mimì – Il principe delle tenebre, al “Catania Film Fest 2023” per presentare il suo lungometraggio d’esordio Mimì – Il principe delle tenebre., al cinema dal 16 novembre con Luce Cinecittà.
La storia narra di Mimì è un adolescente orfano nato con i piedi deformi che lavora in una pizzeria a Napoli. Un brutto giorno incontra Carmilla, una giovane ragazza convinta di essere una discendente del conte Dracula. Insieme decidono di fuggire un mondo cinico e violento.
Nipote e figlio d’arte (Brando è nipote di Vittorio e figlio di Christian e, per parte di madre, nipote di Carlo Verdone!), De Sica ha realizzato un horror molto sui generis, al tempo stesso ironico, sentimentale e splatter.
A noi ha confidato di aver ibridato il genere cinematografico reso immortale dalle opere di Murnau, Christopher Lee, Dario Argento e Mario Bava con il classico modello americano del “coming of age”, il romanzo di formazione.
Il giovane regista si è poi dilungato sull’importanza del cast di un lavoro che, anche causa Covid, ha avuto una gestazione lunghissima.
Cast in cui spiccano Sara Ciocca, che ad onta dei suoi 15 anni è già una piccola veterana; e Domenico Cuomo, lanciato dalla celeberrima serie-tv Mari Fuori, in cui interpreta Cardiotrap.
Il film, prodotto da Indiana Production, Bartleby Film con Rai Cinema e distribuito in Italia da Luce Cinecittà, ha avuto la sua première mondiale all’ultimo Locarno Film Festival ed è stato presentato in anteprima nazionale a Lucca Comics & Games 2023.