Esce “The Marvels”, un nuovo film della casa Marvel ma stavolta, come ormai da qualche tempo, l’uscita non sembra annunciare sfracelli. Questo perché – come molto bene ha scritto la redazione de “Il post” (che non firma per scelta) in un recente articolo dal titolo “La Marvel si è impantanata?” e che trovate al link
https://www.ilpost.it/2023/11/07/marvel-film-trame-complicate/?homepagePosition=8 – con la conclusione della Saga dell’Infinito e la fine dell’era Avengers (e i relativi, mitici film con protagonisti Iron Man, Capitan America ecc, ecc…), la nuova serie 4 non sta portando grandi risultati non sono in termini di botteghino, ma soprattutto in ottica di coinvolgimento dei fan.
Troppi salti nel tempo, notevole fatica per districarsi tra tutte le linee narrative e temo, un eccesso di multiverso anche per i più accaniti sostenitori Marvel, appunto. Non a caso dopo ‘Avengers: Endgame’ del 2019, nessun film Marvel è riuscito a occupare le prime tre posizioni di vertice per incassi globali (e sì che in totale con 32 film hanno ottenuto la bellezza di circa 30 miliardi di dollari di incasso globale…)
Ecco, se il quadro vi è più chiaro, comprendete che anche l’uscita di The Marvels non ha fatto tanto scalpore. Eppure, stavolta la trama non è ingarbugliata, le trovate divertenti e meno complicate rispetto alle ultime uscite e, insomma, il successo potrebbe davvero essere possibile.
La trama
Si parte dal ritrovamento di un antico bracciale da parte degli alieni Kree, che vogliono salvare il proprio pianeta Hala, dalla guerra civile. Però, il bracciale causa anche un varco nello spazio che Monica Rambeau, per conto della SABER (divisione spaziale diretta da Nick Fury), va a studiare. Lo stesso fa Carol Danvers, alias Captain Marvel, dall’altro lato della galassia. Le due, entrambe dotate di abilità connesse allo spettro elettromagnetico e alla luce, scoprono che i propri poteri si sono “intrecciati” a quelli della giovane Kamala Khan, alias Miss Marvel, che non casualmente è dotata di un antico bracciale dalle origini misteriose…
L’idea che un trio male assortito di eroine sia protagonista può funzionare eccome, specie le protagoniste stesse appaiono come notevolmente diverse come carattere e sono chiamate a fare squadra e imparare a lavorare in sinergia per salvare l’universo (ebbene sì).
Effetti collaterali
Senza svelarvi troppo del film, quale il rovescio della medaglia? Che la gente non affolli le sale perché questi film hanno perso il loro carisma (verrebbe da domandarsi: a vantaggio delle serie?). Belli son belli, e ovviamente ben fatti (quasi tutti), e The Marvels in particolare è decisamente godibile… però manca quel “quid” che aveva reso Marvel unica e – per usare le parole di Thanos – ineluttabile.
Scenari futuri
Tutti aspettano il coniglio dal cilindro, quel colpo di teatro che magari porti ad una fase 5 di nuovi stimoli. Ci crediamo, ci vogliamo credere, anche noi. Comunque, nell’attesa, ricordatevi sempre di guardarvi tutto il film e di aspettare i titoli di coda. Perché molto spesso il vero spettacolo comincia “dopo”.