L’attrice colombiana Sofía Vergara è la protagonista di “Griselda” su Netflix, una nuova serie limitata di sei episodi realizzata dal team dietro a Narcos. La serie debutterà a gennaio 2024. Nonostante Vergara si sia fatta un nome con commedie come “Modern Family” e “Hot Pursuit”, sembra essere arrivato per lei il momento di tuffarsi a capofitto nel mondo del dramma interpretando Griselda Blanco, la famigerata signora della droga che ha scalato i ranghi del sottobosco criminale di Miami negli anni ’70 e ’80. Fu arrestata nel 1985 e condannata a 15 anni di prigione. Nel 2004, Griselda fu rilasciata e deportata a Medellín, in Colombia. Fu uccisa da un assassino sconosciuto nel 2012. Vergara è anche produttrice esecutiva della serie, che ha richiesto una gestazione di quasi 10 anni per venire alla luce.
Oltre a Sofía, altre attrici famose hanno interpretato la defunta leader della droga. Catherine Zeta-Jones ha interpretato Griselda nel film televisivo biografico “Cocaine Godmother”di Guillermo Navarro, uscito nel 2017. Il teaser della serie si apre con una scena in cui Griselda è in compagnia di alcuni uomini che sembrano coinvolti in loschi affari. Le prime parole pronunciate dall’attrice spazzano via i dubbi sul tipo di trattative in corso: “Hai pensato molto a me, vero?” chiede Sofía con una voce più roca rispetto al suo tono solitamente levigato e allegro. “Ho sentito dire che ti piace il mio prodotto. Possiamo fare un sacco di soldi insieme.” Quando un uomo chiede: “Chi comanda?”, la telecamera punta direttamente sull’attrice colombiana.
Vergara si è avvicinata per la prima volta all’ideatore di Narcos, Eric Newman, manifestando il desiderio di interpretare Blanco mentre era ancora nel pieno di “Modern Family”, serie terminata nel 2020. Il regista Andrés Baiz ha assecondato senza remore il desiderio dell’attrice di cimentarsi con il suo primo ruolo drammatico. “Un’opportunità – ha dichiarato – per reinventarsi e uscire dalla sua comfort zone”.
Griselda debutterà su Netflix il 25 gennaio 2024