Elemental è il nuovo lungometraggio targato Pixar ambientato in un’omonima città, Elemental City , dove le persone dei quattro elementi naturali, aria acqua, terra e fuoco, vivono insieme.
Nonostante le apparenze però, la città in cui vivono una maggioranza di acquatici, è insofferente ai “diversi”, soprattutto quelli ardenti come la protagonista Ember Lumen, brillante ragazza di fuoco, che non perdono occasione per umiliare e ‘raffreddare’.
Completamente dedicata al suo vecchio padre a un passo dalla pensione, ha deciso di dargli il cambio nell’attività di famiglia, un negozio di prodotti ‘etnici’ nel quale fa fatica a contenere le sue “focose” sfuriate: durante una crisi di collera si imbatte in Wade Ripple, ragazzo di acqua timido e sentimentale. Incompatibili per le leggi di Elemental, i due elementi opposti stabiliranno una connessione capace di mettere in discussione il loro universo.
Si tratta dell’ennesimo (bel) messaggio di inclusione, il primo a tutto tondo targato Pixar. Nel movie – che in qualche modo ricorda Inside Out, ma solo lontanamente per la parte relativa alla presenza dei sentimenti trasporti in personaggi animati – il regista Peter Sohn ci mette anche molto di suo, avendo vissuto sulla propria pelle come figlio di immigrati coreani e sposato ad una donna caucasica le difficoltà dell’inserimento e la necessità di tolleranza e rispetto reciproco descrivendolo come “un progetto in parte autobiografico, sulla complessità dell’integrazione e che riflette l’esperienza personale del difficile incontro tra comunità di cultura diversa”.
Insomma, una divertente (ma non solo…) commedia d’amore e di buoni propositi che non mancherà di affascinare sia i bambini che gli adulti a cui sono dedicate molte battute capaci di generare un sorriso.
Va sottolineato che, nella versione italiana del film, prestano le proprie voci Valentina Romani nel ruolo di Ember, Stefano De Martino nel ruolo di Wade, Serra Yilmaz nel ruolo della mamma di Ember, Cinder; e Hal Yamanouchi nel ruolo del padre di Ember prossimo alla pensione, Bernie. Inoltre, il campione del mondo in carica di MotoGP Francesco Bagnaia, interpreta “Pecco” in un cameo.
Elemental arriva nelle sale italiane il 21 giugno insieme al nuovo cortometraggio Pixar “L’Appuntamento di Carl”.