Aumenta il numero di artisti che parteciperanno sabato al concerto “Italia loves Romagna”. Blanco, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai, Zucchero. Si aggiungono Irama e Rkomi e ci sarà anche Andrea Bocelli. Tutti uniti per portare la loro voce per una terra così duramente colpita.
Ogni artista salirà sul palco personalizzando la propria esibizione musicale, con band e orchestra a sua disposizione. Ci saranno anche duetti tra gli artisti, per creare contaminazioni tra mondi differenti, per uno spettacolo inedito di grande condivisione.Si esibiranno da soli e in duetti.
Le novità sono state annunciate nella conferenza stampa che si è tenuta a Roma, nella sede del Ministero della Cultura. “Gli artisti saranno accompagnati dall’orchestra sinfonica dei conservatori italiani, composta da 63 giovani musicisti prevalentemente romagnoli ed emiliani, diretti da Leonardo De Amicis e Carlo Di Francesco”, ha detto il sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi.
Circa 30mila per ora i biglietti venduti: il ricavato sarà utilizzato interamente, esclusa l’Iva, per la ricostruzione nelle zone colpite dall’alluvione e dalle frane. “E’ una terra ferita ma molto orgogliosa, abbiamo già stimato 8,8 miliardi di danni. La zona colpita è molto più estesa di quella del terremoto del 2012, e oltre alla Romagna alluvionata comprende tutto l’Appennino dalla provincia di Reggio a quella di Rimini. Sarà tutto devoluto a progetti di recupero di luoghi inerenti la cultura”, aggiunge il presidente della Regione Stefano Bonaccini.
Un grande evento, che richiama quello dedicato al terremoto in Emilia, messo in piedi in pochi giorni grazie alla volontà di aiutare e trasmesso in diretta su Rai Uno e Rai Radio 2 dalle 20.30, con la partecipazione di quattro testimonial: Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Francesca Fagnani.“Grazie agli sponsor, siamo riusciti a coprire i costi. Daremo tutto in beneficenza”, annuncia Ferdinando Salzano di “Friends&Partners”.
Parallelamente alla diretta su Rai Uno ci sarà una diretta backstage su Rai Play gestita da Andrea Delogu. Protagonisti gli artisti presenti sul palco ma anche personaggi che porteranno storie, emozioni e ragioni concrete per aiutare questa regione.
La campagna di raccolta fondi “Italia Loves Romagna” si concluderà il 5 luglio: si potrà donare con un SMS o con una chiamata da rete fissa al numero 45538. “E’ un grande evento di solidarietà per il quale ringrazio gli artisti per la sensibilità che hanno dimostrato – ha detto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano – un evento di solidarietà che accende i riflettori su questa terra nobile, sulle sue urgenze che sono anche le nostre urgenze”.
Tutto il ricavato dei biglietti sarà devoluto in beneficenza.