Esce nelle sale “The Flash”, il nuovo movie che narra le avventure del supereroe in rosso più veloce di tutti.
In questo nuovo episodio di Flash, interpretato da Ezra Miller e diretto da Andy Muschietti, la Warner Bros. Pictures non resta indifferente al multiverso e propone un Barry Allen che usa i suoi superpoteri per viaggiare indietro nel tempo e cambiare gli eventi del passato alterando (ovviamente, ma che non lo sai!) il futuro.
Così ci ritroviamo un Flash intrappolato in una realtà parallela faccia a faccia con un altro sè e praticamente obbligato a stringere un’alleanza con dei supereroi, tipo Batman, completamente differenti da quelli conosciuti.
“L’unica speranza per Barry è ‘correre per la sua vita’. Ma questo estremo sacrificio sarà sufficiente per resettare l’universo?” recita il pressbook.
Che dire? Di supereroi ne vediamo ormai in ogni dove. Alcuni film, così come certi personaggi, peraltro, appaiono sempre più ispirati di altri – come, ad esempio, il buon vecchio Batman / Michael Keaton che all’interno del film sembra “sostituire” quello interpretato da Ben Affleck in un cambio tra passato e futuro – però la sceneggiatura di Christina Hodson (“Birds of Prey”, “Bumblebee”) almeno per buona parte della narrazione – seppur caotica – regge.
Poi sul finale qualche impasse di troppo rende il film un po’ macchinoso, come se in questa fase cinematografica di saghe con i superpoteri, lo stile Marvel possa risultare più funzionale di quello DC (se si trattasse di un derby calcistico sarebbero in svantaggio, ad eccezione del folle “Suicide Squad”…) per quanto ‘sto benedetto multiverso certo non aiuta perché affatica molto alcuni passaggi spazio temporali.
“The Flash”, esce nelle sale italiane il 15 giugno 2023 distribuito da Warner Bros. Pictures.