Si è chiusa ieri con i premi votati dai Giornalisti Cinematografici la terza edizione dei Nastri d’Argento Grandi Serie 2023, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania. La consegna dei Nastri al Gala che ha festeggiato al Teatro di Corte di Palazzo Reale le migliori serie dell’anno premiate con i produttori, i registi, gli sceneggiatori, gli autori e i protagonisti. Nastri d’Argento Speciali assegnati a Luisa Ranieri, Elena Sofia Ricci e Claudio Amendola.
Per l’edizione 2023 la Miglior Serie è Esterno Notte di Marco Bellocchio, un racconto a metà tra cinema e serie tv che riguarda tutti noi, riguarda la storia del nostro Paese e nello specifico il rapimento di Aldo Moro. Esterno Notte è un racconto che ha conquistato la stampa internazionale al Festival di Cannes 2022, quella italiana e anche il pubblico, sia al cinema sia in tv. E per questa serie, il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici italiani sceglie di premiare anche i due protagonisti, Fabrizio Gifuni e Margherita Buy.
Sono tante le categorie che compongono i Nastri d’Argento Grandi Serie e se Esterno Notte è la serie dell’anno, altre sono premiate per categoria: La legge di Lidia Poët (Netflix) come Miglior serie ‘Crime’, Call my agent – Italia (Sky) come Miglior serie ‘Commedia’, Prisma(Prime Video) come Miglior serie ‘Dramedy’, Circeo (Paramount+ e Rai Fiction) come Miglior ‘Docuserie’ e Filumena Marturano (Rai Fiction) come Miglior ‘Film tv’. Queste serie tv fotografano anche lo stato dell’audiovisivo in Italia. Sono progetti nuovi, che raccontano in modo diretto temi caldi e importanti come inclusione e affermazione, alcuni hanno toni leggeri, altri forti o drammatici e sono esempio di belle storie anche amate dagli spettatori. Tra i riconoscimenti, un Premio Speciale va anche alla mini-serie Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa per la regia di Roberto Andò e con protagonista Isabella Ragonese, un piccolo grande omaggio a una donna che con la sua macchina fotografica – e anche con la sua voce, oltre che visione artistica – ha cercato di combattere il marcio del suo e nostro tempo.
Il premio per la serie dell’anno è andato alla terza stagione di Mare fuori, il grande fenomeno televisivo e non solo degli ultimi mesi. Tra gli altri premiati c’è inoltre Circeo, miniserie con Greta Scarano che ripercorre la tragica vicenda del massacro del Circeo, che si è aggiudicata il premio per la miglior docuserie dell’anno.
TUTTI I PREMI
SERIE DELL’ANNO
MARE FUORI – stagione 3 (RAI FICTION)
MIGLIOR SERIE
ESTERNO NOTTE (RAI FICTION) – Regia Marco BELLOCCHIO
MIGLIOR SERIE CRIME
LA LEGGE DI LIDIA POËT (NETFLIX) – Regia Matteo ROVERE (ep. 1-2) e Letizia LAMARTIRE (ep. 3-6)
MIGLIOR SERIE DRAMEDY
PRISMA (PRIME VIDEO) – Regia Ludovico BESSEGATO
MIGLIOR SERIE COMMEDIA
CALL MY AGENT – ITALIA (SKY) – Regia Luca RIBUOLI
DOCUSERIE
CIRCEO (PARAMOUNT+ e RAI FICTION) – Regia Andrea MOLAIOLI
MIGLIOR FILM TV
FILUMENA MARTURANO (RAI FICTION) – Regia Francesco AMATO
ATTRICE PROTAGONISTA
Margherita BUY – Esterno notte (RAI FICTION)
ATTORE PROTAGONISTA
Fabrizio GIFUNI – Esterno notte (RAI FICTION)
ATTRICE NON PROTAGONISTA
Valentina BELLÈ – The good mothers (DISNEY+)
ATTORE NON PROTAGONISTA
Andrea PENNACCHI – Tutto chiede salvezza (NETFLIX)
PREMI SPECIALI
SOLO PER PASSIONE – LETIZIA BATTAGLIA FOTOGRAFA (RAI FICTION)
Regia Roberto ANDÒ
FRANCESCA COMENCINI
Per la direzione artistica di Django (SKY)
PAOLO SORRENTINO
Guest star in Call my agent – Italia (SKY)
NASTRO DELLA LEGALITÀ-SERIE
TUTTO PER MIO FIGLIO (RAI FICTION) – Scritto e diretto da Umberto MARINO
LUX VIDE
Per i primi 30 anni di successi