La coppia innamorata che affronta difficoltà impossibili è una storia ancora capace di coinvolgere il pubblico. Nel nuovo film Spoiler Alert di Michael Showalter , Jim Parsons e Ben Aldridge si calano nei panni di due uomini che si innamorano profondamente e condividono la loro vita insieme prima che la tragedia arrivi.
Il film, al cinema giovedì 1 Giugno 2023 distribuito da Lucky Red, racconta la storia vera di Michael Ausiello, giornalista statunitense di spettacolo ed uno dei principali opinionisti del TV Guide e del sito web corrispondente TVGuide.com, e il fotografo Kit Kowan. Nel 2014 i due si sposano a New York e rimarranno insieme per 13 anni. L’ultimo periodo della loro relazione, il cui epilogo è stato drammatico, è raccontato da Ausiello nel libro di memorie Spoiler Alert: The Hero Dies.
Sebbene il film non rifugga certamente da questioni serie e rilevanti, è comunque una storia d’amore. Fortunatamente. Michael è un maniaco del lavoro, un po’ puritano e un uomo abitudinario (ha sempre bisogno della sua diet coke come la metà dei gay di New York City). La regia di Michael Showalter, regista particolarmente abile nella commedia, infonde un senso di dolcezza a questa storia. Come ha fatto con The Big Sick, Spoiler Alert svolta verso la tragicommedia quando Kit scopre di avere un tipo aggressivo di cancro: “fatevi l’esame della prostata, ragazzi”. Da questo punto in poi, l film diventa un’esplorazione del rimpianto, del dolore, del trauma e dei confini dell’amore. Sebbene non perda la sua arguzia.
Michael ha affermato che il film non si prende molte libertà creative con la storia. La loro linea frastagliata verso l’amore è imperfetta ma credibile. Tra le scene più riuscite, spicca quella in cui Kit chiede a Michael di fingere di essere suo amico dato che non ha ancora fatto coming out con i suoi genitori (l’affascinante ed esilarante duo di Sally Field e Bill Irwin). Tutto culmina in un’esilarante scena di coming out in cui tre persone confessano di essere gay contemporaneamente.
Spoiler Alert è divertente ma non forzato. Tragico ma non esagerato. Romantico ma non irrealistico.Amare chi vogliamo amare senza pregiudizi richiede anni di trauma, terapia e, alla fine, accettazione. Siamo fin troppo consapevoli che l’amore non è come nei film: è imperfetto, disordinato e crudele. Vogliamo quel tipo di amore. Abbiamo lottato per avere quel tipo di amore. Il tipo di amore che, anche se è difficile, alla fine ne vale la pena. Certo, è più probabile che i grandi amori della nostra vita non finiscano tragicamente come quelli di Michael e Kit. Per lo meno, però, afferma che attraverso di essa tutta la vita, l’amore e il dolore sono solo una parte dell’esperienza. Abbraccia ogni momento.