Basato su una serie di fortunati cortometraggi realizzati da Fleischer-Camp con Jenny Slate tra il 2010 e il 2014, che a oggi hanno totalizzato oltre 48 milioni di visualizzazioni su YouTube, Marcel the Shell è diventato una star del web, grazie alla tenerezza e la semplicità con cui si mette e ci mette davanti allo stupore della vita e alla voglia di non arrendersi mai. Il film è stato presentato con grande successo in apertura ad Alice nella città.
Marcel è un guscio alto pochi centimetri con un occhio finto e un paio di scarpe. Jenny Slate è la voce gorgheggiante di Marcel, che vive in una casa di Los Angeles. Il regista Dean Fleischer-Camp, che interpreta una versione fittizia di se stesso nel film, affitta la casa su Airbnb incontra Marcel, insieme al suo minuscolo, adorabile mondo, e inizia a girare con la sua videocamera. Fleischer-Camp scopre che un evento misterioso ha separato Marcel dal del resto della sua famiglia, lasciando solo Marcel e la sua Nana Connie – doppiata da Isabella Rossellini – a vivere nella casa dove un tempo viveva il resto della sua numerosa famiglia.
Quello che segue è un mockumentary sulla ricerca di Marcel per ricongiungersi con la sua famiglia e la sua scoperta del mondo esterno e delle sue dure verità. Sembra già un concetto elevato, ma Fleischer-Camp e Slate non si fermano qui: “Marcel The Shell” affronta anche l’innamoramento, il lutto per la perdita di una persona cara e la bizzarra solitudine che accompagna chi è costantemente connesso con altre persone su Internet. E tutto questo in soli 90 minuti.
Ecco alcuni motivi per cui questo piccolo film è uno dei migliori film dell’anno finora. L’animazione è sbalorditiva, Marcel prende vita grazie all’incredibile lavoro di animazione in stop-motion di Fleischer-Camp e del direttore dell’animazione Kirsten Lepore. Nei video originali di YouTube Marcel vediamo Marcel indossare una lenticchia come cappello, usare le unghie di un uomo come sci, trascinarsi dietro un pezzo di lanugine invece di un cane. Vive in una “casa sull’albero” in una pianta d’appartamento. Usa un tavolino di vetro polveroso come pista di pattinaggio. Si arrampica all’interno di una pallina da tennis e rotola sul pavimento per muoversi più velocemente. Nana Connie dorme su un letto di batuffoli di cotone con un fazzoletto come piumino. Per arrivare alle finestre, Marcel si ricopre le scarpe di miele appiccicoso e cammina sui muri.
C’è qualcosa di così infinitamente adorabile nel guardare Marcel aggirarsi nel suo mondo in miniatura. Dalla strabiliante attenzione ai dettagli alle riprese intime, i registi creano un’ambientazione ricca e onnicomprensiva per uno dei migliori lavori di animazione degli ultimi anni. A produrre il film – che gli stessi Fleischer-Camp e Jenny Slate hanno realizzato, è la A24, casa di produzione americana che ha ottenuto 18 nomination agli Oscar 2023, compresa quella per lo stesso Marcel candidato ai prossimi Oscar 2023 come miglior film d’animazione, dopo aver perso per un soffio il Golden Globe.
Apparte le emozioni di una storia che esalta il valore della comunità e dell’amicizia, la riflessione proposta dalla pellicola riguarda anche la fama e la sua natura transitoria, compresa di effetti collaterali e del rischio straniamento che possono subire soprattutto i ragazzi social dipendenti.
Insomma, come accennato, Marcel nella sua storia pur molto recente ha già conquistato milioni di fan di tutte le età e da tutto il mondo, dando origine ad altri due cortometraggi online e a volumi entrati nella classifica dei bestseller del New York Times. Proprio per questo suo appeal sulle giovani generazioni, la casa di distribuzione Lucky Red ha pensato ad una serie di promozioni specifiche per coinvolgere il pubblico dei più giovani e in qualche modo delle loro famiglie, anche per sensibilizzarli sull’uso dei social network.
Una tra le più riuscite iniziative, ha visto il piccolo mollusco in visita nelle palestre della Dream Team Roma – società di pallavolo nota per le sue attività sportive e di comunicazione, focalizzata nel quadrante tiburtino della capitale – per un “tour” tra bambine e ragazze in cui la simpatia di Marcel ha conquistato i cuori delle giovanissime (ma anche delle più grandi) pallavoliste con foto e video tra le atlete e il protagonista. Oltre a questo, per tutta la fase di promo del film, tutti gli atleti e le famiglie della Dream Team Roma potranno conoscere la storia di Marcel sotto tutti i fronti, pronti poi a vederlo in sala.
Marcel The Shell arriva nelle sale italiane il 9 febbraio.