Presentata la 18/a edizione delle Giornate degli Autori alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che si svolgerà dal 1° all’11 settembre, sotto la presidenza di Andrea Purgatori e con delegato generale Giorgio Gosetti, che proporrà un concorso di dieci lungometraggi e sei eventi speciali scelti dalla direttrice artistica Gaia Furrer.
Film italiani
Nel concorso, l’unico titolo italiano in competizione è Californie di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, già registi del pluripremiato documentario Butterfly. Tra i tre film italiani fuori concorso Il silenzio grande, terzo film da regista di Alessandro Gassman, tratto dall’omonimo testo teatrale di Maurizio De Giovanni. Una storia segnata dai conflitti, gli equivoci, i confronti, le voci e i silenzi di una famiglia tanto eccezionale quanto, nel suo intimo, caotica e disfunzionale. Ad interpretare i protagonisti: Massimiliano Gallo, Margherita Buy. Film di chiusura sempre fuori concorso Lovely Boy di Francesco Lettieri che racconta la storia di Nic e del suo percorso. Di quello che passa tra il vuoto e il pieno, la dissolutezza e la quotidianità, la disgregazione e la costruzione, la disperazione e la speranza.
Un film su Ornella Vanoni
Ci sarà anche un film il documentario Senza Fine di Elisa Fuksas su e con Ornella Vanoni che sarà presentato come Evento Speciale nella Selezione Ufficiale delle Giornate degli Autori (Venezia 1-11 Settembre 2021).
L’ultima interpretazione di Libero De Rienzo
Una relazione, Libero De Rienzo, l’attore trovato morto nella sua abitazione romana lo scorso 15 luglio. Il film di Stefano Sardo ha come protagonisti Guido Caprino e Elena Radonicich, una coppia da quindicianni-non sposati e senza figli. Quando decidono di lasciarsi, si scambiano la promessa di farlo in modo graduale e restare amici. Ma nessuna separazione è indolore.
Film in concorso
Tra i film della selezione ufficiale troviamo: Shen Kong di Chen Guan – opera prima (film di apertura); The Stranger di Ameer Fakher Eldin (Siria, Germania, Palestina); Anatomia di Ola Jankowska (Polonia, Francia); Deserto Particular di Aly Muritiba (Brasile, Portogallo); Immaculate di Monica Stan e George Chiper-Lillemark (Romania); Madeleine Collins di Antoine Barraud (Francia, Belgio, Svizzera); Dusk Stone di Ivan Fund (Argentina, Cile, Spagna); Tres (Out od Sync) di Juanjo Gime’nez (Spagna, Lituania) e You Resemble me (Egitto, Francia, Stati Uniti) debutto alla regia della giornalista egiziana Dina Amer, i cui produttori esecutivi sono Spike Lee e Spike Jonze.
Fuori concorso
Tra i film: Il palazzo di Federica Di Giacomo (Italia, Repubblica Ceca); The Forgotten Ones di Michale Boganim (France); Three Minutes – A Lengthening di Bianca Stigter (Paesi Bassi); #21 Shangri-La di Isabel Sandoval; Miu Miu Women’s Tales (Italia, USA); #22 I And The Stupid Boy di Kaouther Ben Hania (Italia, Francia).
L’Isola di Edipo
Tra i film delle Notti Veneziane realizzate in collaborazione con Isola Edipo: Isolation; I nostri Fantasmi di Alessandro Capitani con Michele Riondino, Paolo Pierobon, Alessandro Haber e Welcome Venice di Andrea Segre con Paolo Pierobon, Andrea Pennacchi, Roberto Citran, Ottavia Piccolo. Infine, Il Mondo a Scatti di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli, pre-apertura di Notti Veneziane, realizzato da Giornate degli Autori in collaborazione con Premio Bookciak! Azione e Isola Edipo