Dal 15 maggio al 24 ottobre 2021, un ciclo di oltre 120 visite guidate nelle Ville Tuscolane tra eleganti dimore, sontuosi giardini, casali del contado, edifici religiosi, siti archeologici e centri storici del territorio. Accompagnati dall’immancabile bus, particolarmente apprezzato dal pubblico nella prima edizione, con un team di guide specializzate, i visitatori potranno immergersi nelle atmosfere dell’epoca e visitare anche luoghi normalmente inaccessibili al pubblico, ripercorrendo la storia partendo dalla fondazione di Tusculum e del suo ager alla rinascita cinque-seicentesca con la costruzione delle Ville, passando per gli anni del Grand Tour fino ai giorni nostri.
Inoltre, nell’ambito delle celebrazioni del settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri (1321-2021), partirà prossimamente un ciclo di appuntamenti dal titolo “Dante e l’amore” in cui giovani attori si misureranno con la lettura completa della Vita Nova. Altre “letture dantesche” saranno protagoniste invece nel corso delle visite che vedranno la partecipazione di importanti poeti italiani contemporanei, quali Claudio Damiani, Valerio Magrelli, Francesca Ricchi, Davide Rondoni e Antonella Anedda.
Grazie alla sinergia tra l’I.R.Vi.T. e le associazioni del territorio, che accompagneranno i gruppi in totale sicurezza e nel rispetto delle attuali norme sanitarie, sarà possibile fruire in maniera strutturata e sicura dell’inestimabile patrimonio di storia, arte e cultura delle Ville Tuscolane.
Sul sito www.irvit.it sono già disponibili date e itinerari delle prime visite guidate fino al 29 giugno. Si parte il prossimo weekend alla scoperta di Villa Mergè a Frascati e Villa Parisi a Monte Porzio Catone (sabato 15 maggio) e Villa Grazioli e Villa Falconieri a Frascati (domenica 16 maggio).
Partenza alle ore 9:30 dalla stazione di Frascati, dove ci sarà la navetta ad attendere i visitatori. Possono partecipare alle visite massimo 18 persone. Il costo del biglietto è di €10,00 per gli adulti. Gratuito per i bambini fino ai 12 anni. Per prenotazioni inviare una mail a prenotazioni@irvit.it. Il programma, consultabile sul sito www.irvit.it, è suscettibile di variazioni