In attesa di tornare al cinema quanto prima, chissà in quali modi e quando, le piattaforme mondiali di cinema si sono attrezzate per offrire agli utenti in lockdown sempre più offerta e di qualità. Non solo prime visioni e grandi titoli contemporanei, ma anche grande cinema d’autore: dopo aver lanciato prime visioni come Emma, L’uomo invisibile, The Hunt, Trolls World Tour e il primo film italiano a non uscire in sala, Un figlio di nome Erasmus, adesso sulla piattaforma Chili arriva in esclusiva il grande cinema di Wim Wenders. Si tratta della prima volta per una piattaforma digitale che avrà a disposizione 20 film del cineasta tedesco per un evento assoluto mai accaduto prima.
Un viaggio unico in cinquant’anni di filmografia che parte dal 1972 con La paura del portiere prima del calcio di rigore, e si continua con La lettera scarlatta, Alice nelle città, Falso movimento, Nel corso del tempo e L’amico americano. A fianco dei primi titoli, ci sono anche i grandi capolavori degli anni Ottanta, il momento della consacrazione definitiva di Wenders con Lo stato delle cose, e poi quel film meravigliso che è Paris, Texas (Palma d’oro a Cannes nel 1984), Il cielo sopra Berlino (Palma d’oro alla regia a Cannes nel 1987) e una chicca come Nick’s Movie, ovvero il documentario girato nel 1980 sul grande Nicholas Rey, regista di Gioventù bruciata.
A chiudere il viaggio dentro il cinema di uno dei più grandi autori europei di sempre, troviamo anche Lisbon Story, Così lontano così vicino, Tokyo-Ga, Il sale della terra, Pina e il documentario girato a Cuba con cui Wenders – esattamente vent’anni – fa ricevette la prima delle sue tre nomination all’Oscar: Buena Vista Social Club.
Questa è un’occasione imperdibile per comprendere l’opera omnia di un regista eclettico, necessario e fondamentale nella storia contemporanea della settima arte.
Ogni titolo è disponibile al costo di 2,99 euro e li trovate a questo link
https://it.chili.com/person/wim-wenders-1945/673613eb-a037-49cd-90c6-10271b0749b5