A Roma 100 chef per la nuova edizione di Excellence

Torna l'appuntamento con Excellence, tre giorni di cooking show, degustazioni e tavole rotonde

Saranno tre giornate intense tra alta ristorazione, creatività e sperimentazione, quelle che l’appuntamento annuale di Excellence dei fratelli editori Pietro e Claudio Ciccotti proporrà dal 9 all’11 novembre al Rome Convention Center La Nuvola, l’opera dell’architetto Massimiliano Fuksas

Anche 100 saranno le aziende espositrici, tra artigiani del gusto e industrie di alta qualità. Pesenti anche varie cantine, alcune delle quali saranno protagoniste dello spazio We Love Tasting mentre l’olio extravergine sarà celebrato nello spazio Evo School gestito da Coldiretti. Main sponsor, per il secondo anno consecutivo, sarà Pwc, il network internazionale leader nei servizi professionali alle imprese.

La novità è il fuori salone “Excellence Off”: quattro cene all’insegna dell’alta cucina e dei grandi vini italiani, in programma dal 5 all’8 novembre. La settima edizione di Excellence sarà in tandem con la terza edizione di Mercato Mediterraneo che si svolgerà dal 9 al 12 novembre presso la Fiera Roma.

L’appuntamento è stato presentato a Roma nella sede di Coquis da Pietro Ciccotti, dalla direttrice del magazine Manuela Zennaro, dallo chef Daniele Creti del ristorante romano “Quinto”. Dominga Cotarella, partner di Excellence con l’azienda Falesco e con Intrecci, la sua scuola di specializzazione per il personale di sala ha proposto un progetto di solidarietà in collaborazione con l’Ospedale Bambin Gesù di Roma.

«Con un approccio analitico – ha detto Pietro Ciccotti – vogliamo offrire a professionisti e appassionati una visione d’insieme dell’enogastronomia tricolore d’eccellenza, cercando di raccontarne la qualità indiscussa, le storie che vi sono dietro, le tendenze, le novità e soprattutto il valore culturale, che rappresenta l’obiettivo principale.

Sul tema 2019, la fiducia, saranno molti gli approfondimenti e gli incontri a tema con il racconto e la condivisione di progetti che si svolgeranno nell’area Excellence Cloud e in tre teatri all’interno de La Nuvola. Si va dalla presentazione della guida “Roma nel Piatto” (edita da Pecora Nera) e quella dell’anteprima della guida “Roma Doc” de La Repubblica; dal talk show dedicato ai 100 anni dell’azienda vinicola La Scolca alla presentazione del progetto M’Ama Seeds “Recupero delle antiche colture e delle antiche culture per la salute dell’Uomo e del Pianeta”, a cura di M’Ama.Art.
Torna il contest Race to TheStars in memoria dello chef Alessandro Narducci, competizione riservata a giovani chef under 30 nati o residenti nel Lazio e organizzata in collaborazione con la Regione Lazio e Arsial che, dopo le fasi eliminatorie presso la scuola Coquis, si concluderà proprio lunedì 11 novembre in chiusura di Excellence.

Autore dell'articolo: Monica Straniero