Dopo essersi esibite insieme per alcuni concerti la scorsa estate, due grandi voci della scena italiana, hanno deciso di intraprendere un cammino congiunto e di suggellare la loro comunione artistica con un tour e un album a doppia firma, rispettivamente in partenza e in uscita venerdì 28 giugno. I disco dal titolo “Così vicine” è uscito per Funambolo Records grazie ad una campagna di crowdfunding.
Cristina Donà vide per la prima volta Ginevra Di Marco a un concerto del tour di “In quiete” dei C.S.I., ammirandone la voce straordinaria, la presenza sul palco e quella femminilità “che credeva di non avere”.Ginevra era infatti la voce femminile del mitico Gruppo dei Suonatori Indipendenti da Ko del mondo in poi. Ha debuttato da solista con l’album Trama tenue, vincitore della Targa Tenco e del Premio Ciampi come miglior disco di esordio nel 1999. A distanza di poco tempo, la Donà si trovò ad aprire con la sua voce e la chitarra a tracolla un concerto dei C.S.I., al tempo di Tabula rasa elettrificata, e stavolta la folgorazione la ebbe Ginevra.
L’album suggella così un’amicizia ventennale. La ricerca sonora e il vestito acustico che si riconoscono nel disco sono aperte ad arrangiamenti pieni di suggestione sia degli inediti che dei brani di repertorio rielaborati per questa speciale occasione. Di Marco e Donà con una sensibilità tutta femminile esplorano le questioni della nostra contemporaneità. Dal grande fenomeno delle migrazioni nel brano malinconico Confine,donato da Francesco Gazzé, il fratello di Max, all’incitamento ad andare avanti rivolto alle donne – oggi sempre più in difficoltà – di Un passo alla volta, dove i suoni si adagiano morbidi sulle chitarre di Andrea Salvadori, sul pianoforte e i magnellophoni di Francesco Magnelli. In Camminare, le batterie di Luca Ragazzo indicano a suon di percussioni quel percorso individuale che è necessario intraprendere per ritrovare se stessi. Così vicini è invece un invito a non perdere lo sguardo “bambino” che è in noi.
Per tutti gli otto brani, il folk di Cristina confluisce nel denso e passionale spazio rock di Ginevra per un album viaggio che vuole dirci dove ci dirigeremo in futuro. Premio Speciale Mei, che sarà consegnato a Faenza, Teatro Masini, il prossimo ottobre, le due autrici hanno iniziato il tour a Genova, al Lilith festival, per arrivare all’ultima data prevista al ’Na Cosetta Festival di Roma il 23 agosto.
Tracklist Ginevra Di Marco & Cristina Donà
1) Un passo alla volta
2) Camminare
3) Confine
4) La rosa enflorece
5) Così vicini
6) Perpendicolare
7) J
8) 1/365
Tour
28/6 Genova – Lilith Festival
evento Fb https://www.facebook.com/events/1017550215109503/
biglietti: https://urly.it/324mx
3/07 Firenze 72° Estate Fiesolana
evento fb https://www.facebook.com/events/612346185890464/
biglietti: https://urly.it/324m-
12/07 Valdagno (VI) – Femminile SINGolare
evento FB: http://bit.ly/DONADIMARCO_Vicenza
biglietti: http://bit.ly/biglietti_DD_Vicenza
13/07 Bologna – Botanique
promoter: katia@estragon.it
evento FB: http://bit.ly/DONADIMARCO_Bologna
ingresso gratuito
15/07 Torino – Auditorium Conservatorio G. Verdi
evento FB: http://bit.ly/DONADIMARCO_Torino
16/07 Milano – Castello Sforzesco
contatto: francesca.benvadi@viaaudio.it
evento FB: http://bit.ly/DONADIMARCO_MilanoCS
biglietti: http://bit.ly/biglietti_DD_Milano
20/07 Rovigo – Tra ville e giardini
21/07 Carpi (MO) – Festival Mundus
evento FB: http://bit.ly/DONADIMARCO_Carpi
biglietti: ingresso gratuito
07/08 Assisi (PG) – Riverock
evento FB: http://bit.ly/DONADIMARCO_Perugia
biglietti: http://bit.ly/biglietti_DD_Perugia