martedì, Maggio 20, 2025
TheSpot.news
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cultura
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione
No Result
View All Result
TheSpot.news
No Result
View All Result

Tennis: al via gli Internazionali di Roma, vittorie di Berrettini e Sinner, stasera Fognini sfida Tsonga

Elena Marcheggiano Dal Forno by Elena Marcheggiano Dal Forno
13 Maggio 2019
in Spettacoli, Attualità, Eventi, Società
Reading Time: 4 mins read
0
Tennis: al via gli Internazionali di Roma, vittorie di Berrettini e Sinner, stasera Fognini sfida Tsonga
619
SHARES
3.4k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Telegram

Mentre a Madrid un ragazzino terribile di nome Stefanos Tsitsipas negava ancora a Nadal la prima vittoria sulla terra rossa, a Roma un ragazzino pazzesco di nome Jannick Sinner, altoatesino, numero 262 del ranking, annullava matchpoint all’esperto veterano del circuito Steve Johnson e vinceva in rimonta il primo turno del suo tabellone. In una partita a dir poco incredibile.

Così ieri, in una giornata di pioggia e freddo, ha preso il via la 76. edizione del torneo più bello per noi italiani, ovvero gli Internazionali di tennis al Foro Italico. Oggi arrivano anche Rafa Nadal, Nole Djokovic, Stefanos Tsitsipas mentre Roger Federer, che ha annunciato la sua partecipazione qualche giorno fa, è già a Roma e domani finalmente sarà in campo per il primo allenamento. Giocherà mercoledì sera, ovviamente è già tutto sold out! Sarà un torneo maschile stellare, ma anche tra le donne attendiamo grandi incontri, con ancora in palio il numero uno del mondo tra Naomi Osaka e Simona Halep.

Anche per chi non segue il tennis l’esperienza del Foro Italico va assolutamente fatta una volta nella vita, per l’atmosfera, per vedere i giocatori da vicino vicino e per assaggiare un po’ quella fetta di torta che è il grande circuito professionistico Wta e Atp che spesso possiamo vedere solo in televisione.

Ma torniamo a ieri. Giornata bagnata dalla pioggia e dal freddo che comunque non ha impedito il regolare svolgimento delle partite. La partita più bella è stata ovviamente quella tra Sinner e Johnson, a dir poco esaltante. Mentre entrava in campo il baby Sinner stavo guardando Matteo Berrettini prendere letteralmente in giro (in modo tennistico sia chiaro) Pouille. Palle corte, servizi imprendibili ma soprattutto rovesci lungolinea di una precisione quasi ingegneristica. E dire che era il suo colpo peggiore! Sotto gli occhi della sua allenatrice Amelie Mauresmo il povero francese Luca non sapeva più che pesci pigliare. Finiva 6-2, 6-4 un match che è sembrato facile per un Matteo in forma strepitosa. Mercoledì o giovedì affronterà il tedesco Alexander  Zverev in quella che potrebbe essere la rivincita dello scorso anno.

“Quello che è importante – dice il romano a fine partita – è che oggi sono molto più convinto dei miei mezzi e delle mie possibilità. Giocare a Roma è il sogno di ogni ragazzo che cresce qui giocando a tennis. Quest’anno giocherò tutti i tornei Master perchè ho una classifica molto buona che mi permetterà di fare ancora molta esperienza, sono ancora relativamente giovane nel circuito e quindi sono contento. Zverev lo scorso anno è stato bravo a battermi, ma quest’anno ho più convinzione e potrebbe andare diversamente. Abbiamo un gruppo di giocatori incredibili in questo momento, ci stiamo vicini e ci aiutiamo l’uno con l’altro, la vittoria di uno spinge tutti, possiamo fare molto bene”.

Quando arrivo sul campo centrale Sinner ha già perso il primo set per 6-1. Sembra mostrare tutti i limiti della sua ragazzineria, sbaglia cose facili, non tiene il ritmo, forse troppa tensione o emozione, insomma ci sta. E non ci sarebbe nulla da dire. Ma seguo Jannick ormai da qualche mese, e quello che ho visto giocare per i primi 25 minuti non è lui. Abbandono la tribuna stampa e raggiungo le mie amiche sugli spalti. Mi guardano tristi, come dire, è un pupo e tu non capisci niente di tennis, perchè ci hai detto di venirlo a vedere? Ragazze, dico, qui bisogna tifare, e di brutto, perchè questo ragazzo è pazzesco, ha dei colpi straordinari, ha maturità, umiltà, soprattutto testa e concentrazione e fino adesso non avete visto niente. Cominciamo un tifo da stadio di calcio che infiamma tutto il Centrale. Sinner ritrova la capacità di spingere i colpi, la sua pesantezza di palla, inizia a leggere il gioco meglio e si porta a casa il secondo set con un 6-1 che rimette in pari il discorso. Nel terzo set Johnson si porta 5-2, e poco dopo ha matchpoint a favore. A quel punto una delle mie amiche mi dice “Vincerà Jannick”.  Difficile a quel punto pensarlo e invece. Sinner annulla tutto, smasha da fondocampo, viene a rete con volèe alla Roger e infiamma il pubblico che insieme a lui non smette di crederci. Finisce 7-5 per il bambino Sinner che ci toglie il freddo dalle ossa e ci infiamma il cuore.

Quando viene in sala stampa sembra la cosa più naturale del mondo per lui, ha l’età di mio nipote penso, una maturità senza pari. Mercoledi  incontra al secondo turno Stefanos Tsitsipas, greco, 20 anni.

“La cosa stupenda di tutto questo – dice Jannick ridendo – è che io conosco lui, ma lui non conosce me!. Quanto al match di oggi è vero, sono entrato in campo un po’ teso, emozionato, anche se non le faccio vedere le emozioni ce le ho. Dopo il primo set sono andato al bagno (e giù un’altra risata ndr) e poi è cambiato tutto. Il pubblico mi è stato davvero molto vicino, io ho ritrovato la capacità di spingere e di leggere meglio il suo gioco e alla fine ho vinto. Sembra naturale tutto ma non lo è, con i miei coach e Riccardo Piatti stiamo facendo un lavoro lungo e di qualità per arrivare a vincere nel futuro, magari è arrivato tutto in anticipo, ma il lavoro è lungo ancora. Oggi però mi sono piaciuto perchè nelle difficoltà ho trovato il modo di venirne fuori”.

Oggi scendono in campo molti altri italiani e supercampioni come Sonego e Cecchinato, ma alle 13 tocca a Serena Williams che fa il suo ritorno sul circuito dopo mesi di assenza.  Stasera alle 19,30 tocca a Fabio Fognini contro il francese Jo Tsonga, un gran brutto cliente da incontrare al primo turno.

“Lo sono anche io per lui – ridacchia Fabio – ho il gioco per dargli fastidio anche se avrei preferito esordire con un giocatore più morbido. Purtroppo non sono al 100% fisicamente, la gamba infortunata a Montecarlo mi dà ancora fastidio però darò tutto me stesso per fare bene qui a Roma. E’ un torneo a cui tengo molto e si sa che per noi italiani è sempre un po’ difficile fare bene qui, speriamo quest’anno di cambiare le cose”.

Stay tuned!!!

 

 

Tags: altoatesinoforo italicopiattiriccardosinnertennisyannick
Share248Tweet155SendShare
Previous Post

“Paese Sera”, formidabili quei ‘50

Next Post

Tennis: Fognini e Cecchinato vincono all’esordio, oggi è Federer Day agli Ibi19

Elena Marcheggiano Dal Forno

Elena Marcheggiano Dal Forno

Elena è giornalista pubblicista dal 1994 e vegana dal 2011. Si occupa di vita in generale, cinema, arte, tennis, diritti degli animali. Quando non è al cinema è in viaggio. Spesso la cosa coincide. Scrive anche sul Corriere della Sera.

Ti potrebbero interessare

Irene Maiorino: “Lila mi ha cambiata. È la mia ombra grande”
New York

Irene Maiorino: “Lila mi ha cambiata. È la mia ombra grande”

by Elena Marcheggiano Dal Forno
11 Maggio 2025
Marco Sabatini, violista e sperimentatore sonoro, ritratto a New York con la sua viola:
New York

Marco Sabatini, una viola tra due mondi

by Monica Straniero
11 Maggio 2025
Davide Oldani incontra gli studenti “chi protesta da Cracco non capisce nulla”
Eventi

Davide Oldani incontra gli studenti “chi protesta da Cracco non capisce nulla”

by Elena Marcheggiano Dal Forno
1 Aprile 2025
Maccio Capotonda su Prime Video con Sconfort Zone
Prime Video

Maccio Capatonda sbarca su Prime con “Sconfort Zone”

by Monica Straniero
7 Marzo 2025
Mauro-Rostagno.-Luomo-che-voleva-cambiare-il-mondo_Archivio_Mauro-Rostagno
Serie Tv

Mauro Rostagno. L’uomo che voleva cambiare il mondo

by Marco Guarella
27 Febbraio 2025

Seguici sui social

Video

Currently Playing

“Ho cercato di liberarmi dalle sovrastrutture” – Angela Baraldi torna con 3021

Angela-Baraldi-ph-©-Claudia-Pajewski-Caravan

“Ho cercato di liberarmi dalle sovrastrutture” – Angela Baraldi torna con 3021

Cultura
Red carpet , vip al tappeto

Vip al Tappeto: Il caos sul red carpet!

Eventi
Better man di Robbie Williams

Anteprima italiana di Better Man di Robbie Williams

Cinema

Da leggere

Fantasy Island, il remake della serie cult degli anni 70

Fantasy Island, il remake della serie cult degli anni 70

16 Febbraio 2020
“Nulla di sbagliato” nella magica età tra infanzia e adolescenza

“Nulla di sbagliato” nella magica età tra infanzia e adolescenza

16 Giugno 2022

Non perderli

Denzel Washington riceve la Palma d'Oro onoraria da Spike Lee prima della proiezione di Highest 2 Lowest al Festival di Cannes, 19 maggio 2025. SAMEER AL-DOUMY / Pool via REUTERS
Cinema

Denzel, vampiro del jet lag e signore del palco

20 Maggio 2025
Road to Kappa FuturFestival 2025 Vol.1:
Cultura

Kappa FuturFestival 2025: il viaggio è iniziato

19 Maggio 2025
Salmo
Musica

Ranch di Salmo è primo. Un disco nato dal silenzio

19 Maggio 2025
Giorgio Gaber Il pensiero e l’arte del Signor G. rivivono nella rassegna Milano per Gaber (10–14 giugno).
Cultura

Milano celebra Giorgio Gaber: cinque giorni tra musica, teatro e pensiero libero

19 Maggio 2025
GO!2025_ThirtySecondsToMars
Musica

A Gorizia l’estate è una questione di suono

16 Maggio 2025
Francesca Michielin celebra i suoi 30 anni con un evento unico: michielin30 – tutto in una notte
Musica

Francesca Michielin compie 30 anni e li festeggia come sa fare: suonando

15 Maggio 2025
thespot-sito

Privacy Policy - Cookie Policy - Contatti

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma numero 151 del 19/09/2018
© restyling di Studio Campisi per TheSpot.news .

TheSpot.news
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cultura
  • Eventi
  • Musica
  • Spettacoli
  • Serie Tv
  • Teatro
  • Televisione

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma numero 151 del 19/09/2018
© restyling di Studio Campisi per TheSpot.news .

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.