Dal 24 aprile è nelle sale il finale – L’ENDGAME – degli Avengers, i supereroi Marvel protagonisti di ben quattro dei ventitré film della Saga dell’Infinito dell’Universo Cinematografico Marvel, che – a partire dall’uscita di Iron Man nel 2008 – negli ultimi undici anni ha raccontato le storie di Hulk, Captain America, Thor, Iron Man, Guardiani della Galassia, Ant-Man, Doctor Strange, Black Panther, Captain Marvel e Spider Man.
Ma tra tutti i film, quello più atteso è senza dubbio Avengers: Endgame, il film diretto dai Russo Bros (Anthony e Joe Russo), che riprendere le vicende che in Avengers: Infinity War erano culminate con la vittoria schiacciante di Thanos, il cattivo più formidabile dell’universo Marvel che è riuscito a dimezzare la popolazione mondiale (e quindi anche i nostri Vendicatori) grazie alle gemme dell’infinito. Proprio a proposito di Infinity War, i fratelli Russo hanno scelto di percorrere una strada anticonvenzionale, creando un finale che ha dato vita a conversazioni interminabili fra gli spettatori. “In questo genere di film non succede spesso che il cattivo ottenga una vittoria così schiacciante, riuscendo a sterminare metà dei supereroi e di tutti gli esseri viventi dell’universo. Non eravamo molto sicuri riguardo a questo finale e temevamo che gli spettatori si sarebbero rivoltati contro di noi. Alla fine è stata una scelta un po’ controversa e molti hanno amato e odiato questo finale al tempo stesso.” Ha spiegato il produttore esecutivo Louis D’Esposito.
E l’azzardo dei registi ha sicuramente avuto il suo effetto, perché ha scatenato una reazione potentissima – che sia positiva o negativa – tanto negli spettatori quanto negli Avengers stessi che sono sopravvissuti al folle piano di Thanos. Se quindi Infinity War è stato principalmente il film di Thanos, Endgame sarà nuovamente il film degli Avengers, dei superstiti. I protagonisti di Endgame saranno disperati e dovranno gestire la loro sconfitta, ma restano pur sempre dei supereroi e non è nella loro natura arrendersi: hanno tutta l’intenzione di vendicare chi è scomparso dopo lo schiocco delle dita di Thanos. A qualunque costo.
“Endgame è il film più colossale che Marvel Studios abbia mai realizzato. È dotato di dimensioni sconvolgenti, ma i fratelli Russo sono in grado di comprendere tutti i personaggi a un livello molto profondo e per questo sono riusciti a riempire il film di emozioni, cuore e umorismo, raccontando una storia magistrale. Sono i migliori nel proprio lavoro e sono bravissimi a integrare tutti questi personaggi e questi archi narrativi all’interno di una storia armoniosa e coesa” ha affermato la produttrice esecutiva Trinh Tran sui Russo Bros alla regia e non ci sono dubbi – anche a giudicare dalle migliaia di prevendite già vendute (il cui totale in tutto il mondo ammonta a oltre 120 milioni di dollari) – che Endgame abbia tutte le carte in regola per battere ogni record.
Ogni supereroe gestirà gli eventi di Infinity War nella sua personale maniera perché “si trovano in una situazione in cui tutte le qualità che li rendevano degli eroi, ossia i loro superpoteri e la loro determinazione, sono completamente inutili. Non possono rimediare in alcun modo”, spiega Christopher Markus, uno degli sceneggiatori. Ed è proprio da qui che partirà Endgame, che quindi approfondirà la psicologia dei personaggi che – pur essendo abituati a gestire traumi anche molto diversi tra loro – non si erano mai trovati a dover affrontare una sconfitta così eclatante. Perché, anche se Endgame è il continuo di Infinity War, i fratelli russo hanno voluto e hanno trattato i due film non come una parte 1 e una parte 2, ma come due film distinti: Infinity War è un film autoconclusivo che termina con Thanos che vince, mentre in Endgame si vedranno le conseguenze derivanti dalla prima schiacciante vittoria di un cattivo Marvel.
Schioccando le dita, Thanos ha cambiato irrimediabilmente il destino di tutti i personaggi a cui il pubblico si è affezionato negli ultimi undici anni, adesso l’attesa è finita ed è finalmente arrivato il momento di vedere la loro mossa finale nella scacchiera dell’Universo Cinematografico Marvel, l’Endgame dalla durata di 181 minuti. Da oggi in tutti i cinema.