Il secondo appuntamento della rassegna Estate in Musica 2024, organizzata dalla Società dei Concerti Trieste, si terrà sabato 15 giugno alle ore 20.45 presso il Teatro Verdi di Muggia. Protagonista della serata sarà la pianista macedone Teodora Kapinkovska.
“Rinnoviamo con successo la collaborazione con la Società dei Concerti Trieste e siamo orgogliosi di ospitare una pianista di tale calibro al Teatro Verdi di Muggia,” ha affermato il vicesindaco e Assessore alla Cultura Nicola Delconte. “Questo evento rappresenta una chiusura speciale per una stagione significativa, segnata dal centenario del Teatro.”
Teodora Kapinkovska, vincitrice di numerosi concorsi musicali tra cui una menzione speciale al Concorso Brunelli nel 2022 e il secondo premio al “Premio Nazionale delle Arti”, eseguirà un programma che include la Sonata n. 21, op. 53 “Waldstein” di Beethoven, una delle sue opere per pianoforte più imponenti e complesse, e gli Studi sinfonici op. 13 di Schumann, che esplorano le capacità tecniche e timbriche del pianoforte, evocando una ricchezza sinfonica di colori.
Nata nel 1999, Teodora ha iniziato a studiare pianoforte a nove anni sotto la guida della professoressa Margarita Tatarcevska. Ha proseguito gli studi al Conservatorio “Giuseppe Tartini” con la professoressa Teresa Trevisan, ottenendo il massimo dei voti con lode e menzione d’onore sia nel Triennio che nel Biennio. Attualmente frequenta il Biennio di musica da camera sempre presso il Conservatorio Tartini ed è stata accettata al Royal College di Londra per ulteriori studi.
Teodora ha tenuto numerosi concerti in Italia, Germania, Slovenia e Gran Bretagna. Ha debuttato con l’Orchestra di Padova e del Veneto al Teatro Olimpico di Vicenza, eseguendo il Concerto K 466 di Mozart come finalista del Concorso Brunelli 2022. Ha rappresentato il suo Conservatorio al “Premio Nazionale delle Arti”, dove ha vinto il secondo premio. Ha inoltre partecipato e vinto premi in molti altri concorsi internazionali, ricevendo anche una borsa di studio dalla Fondazione americana “WFM”.
Estate in Musica 2024 è resa possibile grazie al supporto del MIC-Direzione Generale dello Spettacolo, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Muggia, del Museo Storico e del Parco del Castello di Miramare e dell’Azienda Agricola Barbieri Adele – Tenuta Della Casa, con il sostegno della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, dei Mecenati Artbonus e di sponsor privati.
I biglietti sono disponibili presso la Segreteria della Società dei Concerti, online su Vivaticket, o la sera stessa del concerto presso la biglietteria del Teatro Verdi di Muggia.