Ci sono luoghi che prima ancora che raccontati vanno vissuti, un po’ come il vino. Un po’ come Venezia. Bisogna perdersi nelle calli, tra campi e campielli, magari in compagnia di qualcuno che ne conosce la storia e ne sa apprezzare angoli e pietre.
Cosa c’è di meglio quindi di una passeggiata enologica tra le stradine più famose del mondo, ascoltando la storia della Vite, la pianta che più di tutte ha viaggiato nel Mediterraneo e non solo.
Con “VISIONARIE MEMORIE”, Laura Riolfatto e Martina Vacca tramandano la storia del vino a Venezia, tra viaggi, riti e luoghi di incontro, accompagnando i camminatori attraverso il racconto di come Venezia sia stata, storicamente, profondamente ed intimamente legata al prezioso vino d’Oriente che la città rese nobile nel Mediterraneo: la Malvasia. Un nome complesso e ampio, che identifica più varietà di vitigni, ma che culturalmente ha contribuito a diffondere la cultura enologica e gastronomica del nostro territorio.
Laura e Martina vi attendono alle 18.00 di fronte la Porta della Carta di Palazzo Ducale in Piazza San Marco a Venezia per poi andare in una passeggiata raccontata lungo il Sestier di Castello, fino ad arrivare all’Olivolo di San Pietro di Castello, dove si trovano i _docks_cantieri cucchini. Un altro di quei luoghi che prima di essere raccontati, vanno vissuti.
Durante la serata, in conversazione con Laura Riolfatto e Massimo Zardo, si degusteranno alcuni vini prodotti con Malvasie provenienti da terrirtori italiani differenti.
L’Evento è a pagamento previa prenotazione, il costo è di 30 euro per 10 posti disponibili, comprensivo della degustazione di alcuni vini con abbinamento finger food. L’acquisto su www.laurariolfatto.com
LAURA RIOLFATTO
Project manager dei _docks_cantieri cucchini è l’ideatrice e curatrice del progetto ENOLOGISMI.
Laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, come artista visivo si è formata per anni partecipando a residenze d’artista, stage, workshop ed esposizioni collettive e personali, sia in Italia che all’estero, lavorando principalmente con la fotografia e il video.
Come freelance e socia dello studio LABORATORIO, dalla metà degli anni ’90 ha coordinato metodi progettuali che si compivano in ambiti istituzionali, sia pubblici che privati, ideando e organizzando progetti di ricerca, workshop, laboratori ed esposizioni, lavorando con artisti, curatori, Gallerie e Fondazioni, principalmente sulle nuove tecnologie dell’arte.
Ha proseguito gli studi con un Master in Management dei Musei e delle Imprese Culturali, oltre a Corsi Executive in Project Management e Digital Marketing lavorando per un lungo periodo in Musei e Fondazioni d’Arte Contemporanea.
Attualmente lavora come project manager nel settore culturale.
È Sommelier e dal 2022 ha intrapreso un progetto di ricerca personale come wine and food stylist dedicandosi alla fotografia e alla narrazione legata all’abbinamento cibo-vino.
Vive e lavora tra Venezia e San Candido.