POTUS: O, dietro ogni grande idiota ci sono sette donne che cercano di tenerlo in vita, è la farsa esilarante e rivoluzionaria della drammaturga 28enne Selina Fillinger, e diretta dalla vincitrice di 5 Tony Award Susan Stroman.
“La cosa che amo della farsa è che si ride di una tragedia”, ha detto la drammaturga. “E c’è così tanta tragedia in giro. Eppure abbiamo ancora bisogno di ridere per continuare a muoverci”. La trama: il presidente degli Stati Uniti è un uomo che il pubblico non incontra mai. In occasione di una conferenza stampa, si lascia andare ad un insulto contro le donne, davanti a una delegazione diplomatica cinese e alla stampa, provocando una serie di crisi che sfuggono di mano.. Sette donne, dal suo capo di gabinetto al suo addetto stampa alla First Lady, cercano disperatamente di salvarlo.
“Quando sentono la prima parola, le persone sono scioccate e, sai, sussultano un po’”, dice Vanessa Williams, che interpreta la First Lady, “e poi sanno che sono in una corsa non convenzionale”. C’è l’amante incinta del presidente Dusty (la rivelazione Julianne Hough ), sua sorella criminale, Bernadette ( Lea Delaria ), e una giornalista affamato di storie, Chris ( Lilli Cooper ). C’è anche la mite segretaria presidenziale Stephanie (Rachel Dratch), che è indiscutibilmente fuori di sé ma fa del suo meglio per trovare la calma attraverso una playlist “Bitch Beats”.
Se ci pensiamo bene, spesso le cose che consideriamo le più dispregiative sulle donne sono parolacce che si riferiscono direttamente ai genitali”. Potus cerca di smontare la misoginia che sono radicate nel vocabolario.
La regista Susan Stroman ha descritto lo spettacolo come ambientato in un universo alternativo in cui il presidente – il suo partito politico non viene mai menzionato – abusa del suo potere. “Ci sono molte persone che ne sono complici, e lo spettacolo tratta anche di questo”, ha detto Stroman. “Si tratta di un gruppo di donne che fanno il possibile per salvarlo. E poi a un certo punto è troppo. E pone una domanda scottante: Cosa accadrebbe ad un Presidente se ad un certo punto nessuno lo aiuta?