La Roma formidabile di Sabina Yausheva

Anche il mondo del beverage applica la propria creatività al neorealismo italiano. La bartender Sabina Yausheva del The Pantheon Iconic Hotel di Roma e grande appassionata del genere ha ideato un drink inedito per un film, Mamma Roma, che più di altri ha influenzato l’immaginario collettivo. Ne risulta Roma Formidabile, un drink che nello spirito […]

Anche il mondo del beverage applica la propria creatività al neorealismo italiano. La bartender Sabina Yausheva del The Pantheon Iconic Hotel di Roma e grande appassionata del genere ha ideato un drink inedito per un film, Mamma Roma, che più di altri ha influenzato l’immaginario collettivo. Ne risulta Roma Formidabile, un drink che nello spirito del film mescola fantasia e realtà.

Si prepara con pochi ingredienti: 3,5cl VII Hills Italian Dry Gin; 2cl Amaro Formidabile; 3,5cl Vermouth Oscar 697. Con la tecnica dello stir & strain, tutto si consuma: dramma, momenti leggeri e un finale in climax di crescente di passione. Come? Raffreddare un mixing glass con del ghiaccio che andrà successivamente rimosso. Versare tutti gli ingredienti e con un barspoon mescolare leggermente. Aggiungere del ghiaccio fino a riempire e mescolare nuovamente per qualche secondo. Nei titoli di cosa, versare il contenuto all’interno di una coppa precedentemente raffreddata.

La pellicola del 1962 diretto da Pier Paolo Pasolini è interpretato da Anna Magnani. La periferia romana che fa da sfondo a questo capolavoro del cinema viene richiamata da VII Hills, gin che vuole celebrare, con la sua ricetta, le botaniche romane. Anna Magnani interpreta una donna che, una volta liberata dal proprio protettore, allestisce un carretto di verdura (da qui la garnish composta da un peel di carota, timo e germogli). Ha un figlio da crescere e cerca di indirizzarlo sulla buona strada, ma quest’ultimo, invaghito di una ragazza, inizia a cacciarsi nei guai. Un film con un finale amaro, che ci viene ricordato nel palato dal romano Amaro Formidabile.

Il risultato è un cocktail inebriante che restituisce nel gusto la poetica di Anna, squisita e manieristica.

Drink Roma Formidabile

 

Autore dell'articolo: Monica Straniero