Extravergin Explosion III. Una giornata alla scoperta dell’olio extravergine di oliva di qualità

Extravirgin Explosion è rivolto a tutti i consumatori che si manifestano sempre più consapevoli verso il mondo dell'Olio extravergine di oliva, così variegato e prezioso

La terza edizione di Extravirgin Explosion, una delle più interessanti rassegne di produzioni di olio extravergine di oliva di qualità, si terrà domani 5 maggio a Roma presso lo Spazio Botanico in Largo Cristina di Svezia, 17 a Trastevere.

Protagonisti della manifestazione promossa dall’Associazione Olives Road sono i migliori oli extravergini d’oliva e alcuni prodotti tipici, tra piccoli produttori emergenti e altri già noti e riconosciuti per un totale di più di 30 aziende d’eccellenza.

“L’Evento è rivolto a tutti i consumatori che sono sempre più consapevoli verso il mondo dell’olio extravergine di oliva, così variegato e prezioso”, spiega Antonio Marcianò, giornalista enogastronomico ed assaggiatore tra gli organizzatori dell’evento. “I prodotti provengono da ogni zona del Paese e per questa edizione avremo ospite anche un produttore di olio greco”.

L’Associazione OlivesRoad è stata fondata a Roma da un gruppo di assaggiatori professionisti, appassionati e grandi estimatori dell’olio extravergine di oliva, dei suoi profumi e dei suoi variegati aromi, oltre che del suo aspetto salutistico e del suo migliore uso in cucina per esaltare il sapore di ogni piatto. “Il progetto ha come obiettivo quello di stimolare il rapporto diretto ed interattivo tra i produttori che vivono e tramandano la tipicità e l’identità del territorio, i consumatori appassionati e attenti alla qualità, i professionisti del campo gastronomico-nutrizionale”, continua Maria Gabriella Ciofetta che ha una lunga esperienza nell’assaggio degli oli vergini e delle olive da mensa.

Nel corso della manifestazione gli oli EVO, affiancati da altri prodotti di qualità, saranno presentati e posti in degustazione dagli stessi produttori, da assaggiatori professionisti e da esperti dell’assaggio.

“Proponiamo inoltre un’affascinante iniziativa di oleo-turismo attraverso una serie di manifestazioni che porteranno alla conoscenza dei territori di produzione, della passione e dell’amore di chi lavora per la qualità”, aggiunge la presidente di Olives Road Mika Takizawa. “Riteniamo con il nostro impegno di dare un reale contributo ai consumatori per individuare realtà olivicole di qualità che possono essere vissute anche sul territorio”.

La manifestazione è a ingresso gratuito.

Qui il programma

14,00 Apertura della manifestazione con banchi di assaggio liberi.

Esperienze cultural-gastronomiche

15,30 – “Il riso, origini e curiosità. Abbinamento eccellente con l’olio extravergine di oliva”

Ugo Palopoli, assaggiatore di riso – Roma.

16,00 – “La pizza e l’olio extravergine di oliva in cottura e a crudo”

Giancarlo Casa, patron della pizzeria La Gatta Mangiona, Via Ozanam – Roma.

16,30 – “Olio extravergine di oliva e  la frittura”

Chef Sandro Masci, Direttore della scuola di cucina Les Chef Blancs – Officine Farneto – Roma .

Alle 16,30 e 17,30 – “Laboratorio con i bambini: conosciamo l’olio”

A cura di Loriana Abbruzzetti, Associazione Pandolea (Roma) in collaborazione con

ScuolaInCucina di Antonella Giansanti – Roma.

Nel corso della manifestazione – “Minicorsi di assaggio dell’olio extravergine di oliva”

A cura di Palma Esposito, Università di Cassino

Food

Caseificio Porta Roma di Fondi (LT)

Cooperativa La Fornarina – Pane di Genzano IGP

Corner culturale

Agra Editrice

Aperitiv-Oil (con prenotazione)

Ore 17,30 – vini presentati in degustazione da alcuni produttori, un intrigante cocktail a base di liquore alle olive in abbinamento a preparazioni culinarie dello chef Adolfo Terribili

Ore 21,00- Chiusura della manifestazione.

Per ulteriori informazioni

Olives Road

Via Piero Foscari, 40 00139 Roma

www.olivesroad.itinfo@olivesroad.it –  Olivesroad

Tel. 3351892910 – 3387643470 – 3474625126

Autore dell'articolo: Ylenia Granitto