Venom: The Last Dance vuole essere l’ultimo capitolo della saga con protagonista Tom Hardy. E per questo finale, ma tutti ormai siamo abituati al fatto che il finale potrebbe non esserlo veramente – è stata appunto utilizzata la stessa definizione che aveva il titolo del docufilm sulla dinastia di Michael Jordan e dei Chicago Bulls che proprio nell’ultimo ballo conquistavano il titolo nella stagione 1996.
Per chi non conoscesse la saga, tutto è iniziato nel 2018, quando per la prima volta Tom Hardy ha interpretato Eddie Brock, umano che, entrando in contatto con Venom una creatura dello spazio, ne diventerà per forza di cose (inter)dipendente. Anche in questo terzo capitolo Eddie Brock è ancora una volta accanto, anzi sempre più in intimità con il suo simbionte Venom, uno dei più celebri e complessi personaggi della Marvel. Nel film conclusivo della trilogia, Eddie e Venom sono in fuga da Knull, che il simbionte l’ha creato. I due protagonisti sono costretti alla fuga tra il Nevada e New York fino a dover a prendere una decisione sconvolgente per loro stessi e che farà calare il sipario sul loro “ultimo ballo”.
Il film è diretto dalla regista Kelly Marcel ed è basato su una storia che ha elaborato proprio il duo composto da regista e attore (Tom Hardy / Kelly Marcel) e prodotto da Avi Arad, Matt Tolmach, Amy Pascal, Kelly Marcel, Tom Hardy e Hutch Parker.
Nel cast anche Chiwetel Ejiofor (Doctor Strange nel Multiverso della Follia), Juno Temple (Fargo, Maleficent), Rhys Ifans (Spider-Man: No Way Home), Peggy Lu (Venom – La furia di Carnage), Alanna Ubach (Bombshell – La voce dello scandalo) e Stephen Graham (Venom – La furia di Carnage).
Venom: The Last Dance è un classico film dall’incasso facile, anche se tra i tanti che coinvolgono supereroi non ha né la sfacciataggine irriverente di Deadpool, né sarà mai come il supereroe di quartiere alla Spiderman. Però il suo lo fa, dopo aver ammorbidito (e di tanto) il simbionte senziente dei fumetti ideato da quei geni della penna che sono stati David Michelinie e Todd McFarlane, perché quel Venom, che è stato in primo luogo l’anti-eroe rivale di Spider-Man versione in nero, era veramente cattivo,,,
Prodotto da Sony Pictures e distribuito da Eagle Pictures. #Venom