Non c’è estate senza il classico disaster movie. Quest’anno tornano di moda i famigerati tornado e arriva nei cinema ‘Twisters’, una nuova versione del kolossal del 1996 firmato da Steven Spielberg (produttore), dall’autore di bestseller Michael Crichton e dal regista Jan de Bont, che all’epoca aveva conquistato il pubblico e, in qualche modo, rappresenta un riferimento fondamentale per tutto il genere.
Così, a distanza di quasi 30 anni, a proporre questo franchise sono gli stessi produttori delle saghe di Jurassic Park, Bourne e Indiana Jones vale a dire il candidato all’Oscar Frank Marshall (le saghe di Jurassic Park e Indiana Jones) e da Patrick Crowley (le saghe di Jurassic Park e Bourne).
Diretto da Lee Isaac Chung, regista/sceneggiatore candidato all’Oscar per ‘Minari’, in ‘Twisters’ sono protagonisti la candidata ai Golden Globe Daisy Edgar-Jones (La ragazza della palude, Normal People) e Glen Powell (Tutti tranne te, Top Gun: Maverick), che interpretano personaggi dai caratteri opposti – Daisy e Tyler – che si uniscono per cercare di prevedere, e possibilmente limitare, l’immensa potenza dei tornado.
Daisy Edgar-Jones veste i panni di Kate Cooper, ex cacciatrice di uragani segnata dall’incontro devastante con un tornado durante i suoi anni al college. Kate, che ora studia i percorsi degli uragani al riparo nel suo ufficio di New York City, viene spinta a tornare in campo dal suo amico Javi per testare un innovativo sistema di tracciamento. Il suo percorso incrocia quello di Tyler Owens (Powell), un’affascinante e spericolata superstar dei social media che si diverte a postare le sue avventure a caccia di tempeste con il suo gruppo.
Con l’intensificarsi della stagione delle tempeste, si scatenano fenomeni terrificanti mai visti prima e Kate, Tyler e le loro rispettive squadre si ritrovano sulla traiettoria di molteplici sistemi temporaleschi che convergono sull’Oklahoma centrale e che metteranno a dura prova la loro sopravvivenza.
“L’intensità di un tornado non si basa sulla velocità del vento ma si basa sui danni, ciò che distrugge e che ci porta via” è la frase che Tyler dice a Kate nel film.
Dunque, il film rispecchia per caratteristiche il suo illustre predecessore del ’96, “Uno dei motivi per cui il Twister del 1996 era stato così avvincente, era il fatto che Michael Crichton scriveva di cose basate su fatti scientifici, non fantascienza: significava seguirne il percorso per realizzare una sceneggiatura credibile e realistica” dichiara Frank Marshall, ma arricchendolo con gli effetti speciali e le possibilità tecnologiche oggi disponibili.
“Questo film vuole offrire un’esperienza esaltante che trascende i confini dello schermo e la mia speranza è quella di accendere nel pubblico, lo stesso senso di meraviglia e stupore che ho provato da bambino, assistendo in prima persona alla potenza della natura” – ha detto nelle note di regia proprio che ha diretto le macchine da presa Lee Isaac Chung.
Questo anche perchè un altro punto di enfasi per il team di Twisters, è stato il riconoscimento delle preoccupazioni sul ruolo che il cambiamento climatico svolge nei fenomeni meteorologici estremi: non a caso, Twisters è stato girato in Oklahoma, vale a dire il cuore della “zona dei tornado” americana.
“Sebbene gli scienziati meteorologici siano incerti sul ruolo che i cambiamenti climatici hanno avuto sulla frequenza e sulla gravità dei tornado, studi recenti hanno dimostrato che quella che tradizionalmente viene chiamata, “stagione dei tornado” durante la tarda primavera e l’inizio dell’estate, negli Stati Uniti si è espansa e i tornado si verificano ora più frequentemente in altri periodi dell’anno. Esistono prove sostanziali che la “zona dei tornado” si sta espandendo verso est, nelle aree più popolate del centro-sud e del sud-est degli Stati Uniti. “Abbiamo fatto tutto il possibile per drammatizzare questa situazione nel film“, afferma Crowley. “Saremmo stati irresponsabili se non avessimo prestato attenzione a questo aspetto e se non avessimo usato il film come un’opportunità per contribuire a lanciare l’allarme“.
Tra gli altri interpreti della pellicola figurano anche il candidato ai Golden Globe, Anthony Ramos (Sognando a New York – In The Heights) nel ruolo di Javi, accanto a David Corenswet (l’imminente Superman: Legacy).
Scritto da Mark L. Smith, sceneggiatore del film candidato all’Oscar The Revenant, ‘Twisters’ è distribuito da Warner Bros. Pictures e prodotto da Amblin Entertainment e The Kennedy/Marshall Company e arriva nelle sale italiane a partire dal 17 luglio. #twisters