Torna ‘Evoluzione’, grande evento dell’extravergine di oliva

È stata presentata al Centro Servizi Tipici e Tradizionali della Camera di Commercio di Roma la terza edizione di Evoluzione, percorsi per l'extravergine di qualità, il progetto di valorizzazione dell’olio extravergine italiano di alta qualità

Dopo il successo delle prime due edizioni, il 20 gennaio 2020, torna al Parco dei Principi Grand Hotel & Spa di Roma l’evento dedicato all’olio extravergine d’oliva di qualità organizzato da La Pecora Nera Editore e Oleonauta per sensibilizzare e formare gli operatori del settore della ristorazione e della gastronomia sull’utilizzo del prodotto e promuovere opportunità di business.

Per raggiungere questi obiettivi gli organizzatori hanno pensato a una natura esclusivamente b2b per l’evento – con ingresso gratuito previo accredito da richiedere inserendo i propri dati al seguente form http://bit.ly/evoluzione2020) – riservato agli operatori food, dai ristoratori ai titolari di botteghe, passando per chef e pizzaioli, agli assaggiatori di olio e alla stampa e comunicatori del settore. I partecipanti potranno accedere liberamente ai banchi di assaggio delle 35 aziende presenti e scoprire le diverse realtà produttive italiane.

Novità di questa edizione l’introduzione di alcuni tavoli dedicati ad approfondimenti tecnici e tematici, grazie alla collaborazione di esperti del settore che saranno a disposizione in una sala dedicata alle degustazioni guidate, ad accesso libero e gratuito. “Vogliamo che in questa giornata – afferma Simona Cognoli di Oleonauta – i professionisti della ristorazione e della gastronomia abbiano l’opportunità unica di sedersi idealmente alla grande tavola degli oli extravergini di oliva italiani, accuratamente selezionati, e di confrontarsi con i produttori, per stringere relazioni professionali”.

Durante la giornata del 20 gennaio saranno premiati gli operatori particolarmente attenti nella valorizzazione dell’olio evo di qualità. A individuarli, nelle città di Roma, Milano e Torino, gli ispettori de La Pecora Nera Editore che per ogni ristorante visitato hanno verificato il livello e la modalità della proposta di olio extravergine di oliva in sala, evidenziando le eccellenze. A questi premi si aggiungeranno quelli che Evoluzione conferirà ad altri operatori che si distinguono per la proposta dell’olio extravergine, anch’essi invitati ad intervenire all’evento. “Un lavoro di indagine capillare partito tre anni fa – dichiarano gli editori Simone Cargiani e Fernanda D’Arienzo – che sta dando i suoi frutti. Abbiamo infatti riscontrato un numero sempre più importante di operatori virtuosi che, capito il valore di questo alimento, sono diventati portavoce presso i clienti di nuove consapevolezze, favorendo la crescita del mercato per le aziende produttrici che fanno della qualità un loro vessillo”.

La terza edizione di Evoluzione giunge al termine di un’annata non semplice per il comparto, ma che dà spunti di ottimismo dopo un 2018 molto complicato. “In merito all’ultima raccolta – ha affermato Simona Cognoli – le prime stime indicano una netta ripresa. Sebbene i volumi complessivi non diano riscontro di una campagna in piena carica a causa del clima generalmente instabile che ha creato qualche problema, la qualità delle produzioni si aspetta comunque mediamente alta, grazie alla crescente professionalizzazione del settore”.

EVOLUZIONE – Lunedì 20 gennaio 2020 dalle 10:00 alle 19:30

Parco dei Principi Grand Hotel & SPA – Via G. Frescobaldi, 5 (Villa Borghese) – Roma

Per informazioni info@evoluzioneolio.com o 347.1159669

 

Autore dell'articolo: Ylenia Granitto