Fine settimana romano dedicato alla Luna e alla Festa de Noantri. E non solo

Nel wk spiccano anche “Tra Musica e magia”, con 150 eventi nella Regione e i concerti di Mark Knopfler e dei Muse

Nel fine settimana dedicato alle celebrazioni del 50esimo anniversario dell’allunaggio sono tante le iniziative da vivere non solamente per i turisti ma anche per chi resta a Roma.

Allunaggio – In primo luogo occhi puntati sulla Luna certamente, visto che il contemporanea con la ricorrenza è previsto il lancio della capsula Soyuz“ dove a bordo ci sarà anche in nostro astronauta Parmitano. Il decollo è fissato per le 18,28 e la diretta del lancio si potrà seguire al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo“, dove a seguire è anche prevista l’inaugurazione della mostra “Lunar City”.

Allunaggio protagonista anche per le iniziative rivolte ai più piccoli che verranno realizzate nel fine settimana al museo Explora.

 

Festa de Noantri – Ma non è solo la luna a brillare nel week end romano, visto che è anche il fine settimana dedicato alla Festa de Noantri, le cui celebrazioni sono iniziate lunedì 15 luglio ma culmineranno proprio tra sabato e domenica con la tradizionale processione per le vie di Trastevere, accompagnata dalla Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale, appuntamento di grande tradizione trasteverina.

 

Musica – Per quanto attiene la musica tanti i concerti in cartellone: si inizia già stasera con un ampia scelta che metterà molti appassionati in grande in difficoltà. Infatti, sono tre i “sofisticati” concerti che meritano la menzione: i BowLand di scena all’Auditorium, gli Ex Otago a Capannelle, mentre Levante canterà sul palco del Teatro Romano di Ostia Antica. Cambiando totalmente genere (e forse anche pubblico), sabato sera a Porta di Roma si esibisce gratuitamente Federico Carta e, sempre in serata, è previsto anche il raduno dei fan di Alessandra Amoroso a Cinecittà World per i 10 anni di carriera dell’artista (ma, per l’occasione, il parco sarà chiuso e accessibile solo ai fan della cantante). Per i più age, si segnalano anche l’esibizione di Steve Hackett all’Auditorium e degli Stadio a Valmontone.

Ma tra tutti spiccano sia il doppio, imperdibile, appuntamento con Mark Knopfler (ex leader dei Dire Straits) e la sua band, in scena sia sabato che domenica alle Terme di Caracalla, che l’irrinunciabile unica data romana dei Muse all’Olimpico, concertone da tempo sold out.

Varie – Gli sportivi invece sono chiamati in forza a Santa Severa, sulla spiaggia limitrofa al Castello, dove da oggi si possono ammirare le evoluzioni dei campioni del surf con il Surf Expo.

Per gli amanti degli animali, specie dei cani, sabato alle Terrazze Teatro Festival dell’Eur (Palazzo dei Congressi) si esibisce l’attore romano Enzo Salvi insieme agli istruttori di BAU (Animal Urgency), l’attività di primo soccorso cinofilo per educare gli umani a gestire le emergenze in attesa del veterinario.

“L’Estate delle Meraviglie”Oltre a questi appuntamenti in calendario c’è anche, il secondo appuntamento de “L’Estate delle Meraviglie” festival che si tiene in tutta la Regione Lazio: concerti, rassegne di cinema all’aperto e spettacoli dal vivo puntano a far apprezzare le tante bellezze del territorio laziale.

Nelle 5 province saranno in programma una serie di appuntamenti gratuiti promossi dalla Regione Lazio e a cura di ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio) e dedicate al tema del fine settimana “Tra Musica e magia”, che include più di 150 manifestazioni di spettacolo dal vivo in 55 comuni del Lazio. Tra i principali appuntamenti:

Venerdì 19 ore 21 a Montopoli di Sabina (Ri) Arturo Stalteri in concerto, uno spettacolo incentrato sui notturni e sulla luna, in occasione dei 50 anni dall’allunaggio e a Viterbo Dal classico al jazz passando per il barocco con Stefano Caponi, Lucrezia Cortilli, Riccardo Colucci, Stefano Corato, un concerto dedicato a Claude Bolling, autore di tantissime composizioni per svariate formazioni, tra cui la colonna sonora del famoso film “Borsalino” del 1970.

Sabato 20 ore 17.30 all’interno delle Grotte di Pastena (Fr) Alla Magia l’incanto delle note, esibizione del sassofonista Stefano Di Battista all’interno delle grotte (replica in Trio domenica 21 alle 19.30 a Velletri); ore 20 a Zagarolo (Rm) animazione itinerante su Corso Vittorio Emanuele a cura di Smisurato e, alle 21.30, i Radical Gipsy in concerto; ore 21 a Caprarola (Vt) Enrico Capuano e la tammurriatarock, con la sua fusione di generi, in contaminazione tra rock e folk; ore 21.30 a Capranica, Cantata d’Ammore. Confessione pubblica di un portatore di serenate, concerto di Insolito Trio, Nando Citarella – Giovanni Giugliano-Salvatore Rotunnoore.

Domenica 21 ore 19 Pozzo d’Antullo presso il comune di Collepardo (Fr) I Fattacci in concerto + animazione di Warner Circus, il duo musicale ripropone brani tratti prevalentemente dal classico repertorio romano e napoletano. Ispirato alle eleganti atmosfere dell’art noveau l’artista Warner Circus presenta uno spettacolo che coniuga virtuosismo e sorriso, leggerezza e dinamica; ore 21 a Formia Pinocchio a tre piazze! spettacolo, scritto da Pompeo Perrone e portato in scena dalla Compagnia Teatro Bertolt Brecht, che racconta la favola di Collodi attraverso lo spettacolo di strada, immagini e figure; alle 21 a Viterbo Poetry Slam, una gara in cui i poeti, sotto la direzione dell’Mc (Master of Ceremony), si sfidano in pubblico leggendo/recitando/performando i propri versi in turni da 3 minuti; ore 21.30 Maenza (Lt) Etnos: musiche e canti dal mondo, l’ensemble Etnosonica, specializzato nell’esecuzione di repertori di musica etnica, esibisce un repertorio che attinge dalla tradizione musicale folklorica internazionale attraverso una ricerca approfondita su testi e fonti sonore.

Tanti anche gli eventi in programma nei parchi regionali oltre alle attività che saranno portate avanti da venerdi a domenica nel territorio regionale. Per scoprirle tutte e cercare i luoghi più vicini a voi basta andare a guardare il cartellone completo sul sito https://www.visitlazio.com/web/evento/tra-musica-e-magia-dal-19-al-21-luglio/

Ricordiamo che, sempre per la rassegna “L’Estate delle Meraviglie” i prossimi appuntamenti tematici in programma si svolgeranno: il 10 agosto – “Tra Luci & Stelle”, una notte in cui saranno protagonisti l’arte, le installazioni e i giochi luminosi; mentre il 21 e 22 settembre – “Tra Festa & Teatro”, due giorni per assistere a pièce, performance e improvvisazioni.

 

Autore dell'articolo: Marco Michelli