
All’Auditorium Parco della Musica, Thom Yorke è arrivato con i suoi Tomorrow’s Modern Boxes, trio di cui oltre a Yorke fanno parte Nigel Godrich e il visual artist Tarik Barri. Appena i tre artisti salgono sul palco immerso nel buio, intorno si crea uno spazio inquieto tra tumulto sociale e monologo interno. La voce sottile e sontuosa di Yorke sulle note di “Interference” cattura il mondo dell’inconscio. I suoi narcotizzanti canti sulla vita urbana sembrano voler strappare il pubblico dai suoi incubi con una promessa irripetibile: non rinunciare ai propri sogni.
Nonostante un carico di elettronica, la musica scivola dovunque nella Cavea per seguire le tracce di Tomorrow’s Modern Boxes , di Anima, il nuovo lavoro solista del leader dei Radiohead, “(da “Impossible knots” a “Traffic” fino a “Not the news”) e di Eraser (Black swan e Horrowdown hill). I sintetizzatori sibilanti si alzano in onde sulla testa del pubblico irrequieto e affamato. Come frontman e perno di una delle band rock più dinamiche al mondo, Yorke non ci ha messo molto a convincerci che le notti trascorse davanti a un laptop sono ugualmente degne di attenzione. Traccia dopo traccia, Yorke ci racconta la sfiducia nei confronti della tecno-distopia, dei suoi voli pindarici, delle sue nevrosi, di fantasmi di una vita passata, di ombre di ciò che avrebbe potuto essere. A volte sembra borbottare tra sé e sé ma non è sinonimo di stravaganza, bensì un’operazione che lo aiuta a rimanere concentrato.
Il live assume la forma di una sequenza onirica che termina con un incantesimo sulle note di “Suspirium”, la canzone originale per l’omonimo film di Luca Guadagnino, e “Atoms for peace”.
Foto di copertina Thom Yorke alll’Auditorium Parco della Musica. Fonte: Facebook Auditorium Parco della Musica
SCALETTA:
“Interference”
“A brain in a bottle”
“Impossible knots”
“Black swan”
“Harrowdown Hill”
“Pink section”
“Nose grows some”
“I am a very rude person”
“The clock”
“(Ladies & genleman, thank you for coming)”
“Has ended”
“Amok”
“Not the news”
“Truth ray”
“Traffic”
“Twist”
“Dawn chorus”
“Runwayaway”
“Cymbal rush”
“Default”
“Suspirium”
“Atoms for peace
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.