Offrire visioni ed emozioni d’arte, coinvolgendo i diversi sensi dei visitatori attraverso un percorso collettivo che dedichi uno spazio personale a ogni artista partecipante. Questi alcuni degli obiettivi, riusciti, della mostra “HeArt – l’essenziale è visibile al cuore”, inaugurata domenica 8 ottobre alle 17 presso le sale espositive di Palazzo Ruspoli a Cerveteri.
Un’iniziativa ideata e organizzata da Luisana Leone, in arte Lulù, artista di Ladispoli le cui “ali”, un murales oggi visibile all’entrata sud della città del litorale laziale sono ben note in tutto il litorale. Prima dedita al cucito – realizzava fiocchi, simbolo divenuto oggi firma nelle sue realizzazioni – Lulù, come lei stessa ci racconta, scopre l’amore per la pittura due anni fa, dopo aver partecipato a un progetto di riqualificazione di un’area della sua città.
Il percorso della mostra da lei ideato coinvolge ventiquattro artisti visivi, provenienti dal territorio e non solo e ha visto la partecipazione della musica lirica con Monica Federico, Arianna Castelli e Giovanna Santoro de “La voce dell’essere”.
Nelle tre sale dell’elegante sede sono esposte le opere di: Napoleon Alberto Romualdo, Pamela Alfieri (Trip), Duccio Bombardini, Roberta Brugnetti, Alessandro Bruno, Lucrezia Canale, Maria Laura Di Carlo, Teresa Di Sario, Massimo Fraboni, Lara Garofalo, Giuliano Gentile, Daniele Giacomozzi (Giacoart22), Rosella Giorgetti, Luisana Leone (Lulù), Patrizio Del Bianco, Giancarlo Magazzù, Giulia Mosca, Ilaria Paccini, Lola Poleggi, Laura Priami, Franco Profili, Loredana Sala, Federica Virgili, Zara Kiafar.
All’ingresso della mostra le fragranze emanate da candele profumate annunciano già uno degli obiettivi dell’esposizione: coinvolgere i sensi dei visitatori immergendoli nelle vibrazioni di colori e forme che l’arte è in grado di offrire. Le arti visive si uniscono così agli altri sensi con l’invito a provare anche esperienze tattili e uditive. Sotto il comun denominatore dell’armonia artistica, l’ideatrice ha realizzato un percorso espositivo nel quale le differenti tecniche e le eterogenee forme espressive degli autori si sono incontrate dando vita a una collettiva che ha saputo coinvolgere e instaurare un avvincente dialogo con il pubblico.
La mostra HeArt, patrocinata dal Comune di Cerveteri, sarà visitabile purtroppo per poco tempo: infatti resterà aperta solamente fino a venerdì 13 ottobre presso le sale espositive di Palazzo Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri dalle ore 16 alle 20.
https://www.instagram.com/p/Cx7swILs6uC/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==