“Concerto di Primavera -Tornano i colori”, la musica contro le discriminazioni di genere

Un evento organizzato da Fight For Women di Action Aid per sensibilizzare la società attraverso la musica sulle ingiustizie subite dalle donne di ogni latitudine

Gli abusi quotidiani in Egitto e Turchia, gli stupri di gruppo in India, le discriminazioni di segno islamico in Iran e Arabia Saudita. In Italia sono ormai oltre 3.100 le donne uccise dal 2000 a oggi, più di 3 a settimana. Le zone più a rischio, statisticamente parlando, sono il Nord e l’area metropolitana di Roma. Un terzo delle donne ha subito violenze persino durante il periodo della gravidanza.

E’ evidente che la violenza contro le donne è un elemento centrale della disuguaglianza e della discriminazione tra uomini e donne. Viviamo in una cultura sessista e patriarcale dove 6 donne su 10 hanno ricevuto una qualche forma di aggressione personale, sessuale e psicologica e dove sono emarginate a migliaia le donne che lottano per il diritto alla vita, per l’uguaglianza di genere, per la legalizzazione dell’aborto in quanto diritto, affermando ogni rivendicazione per la liberazione e l’emancipazione totale della donna. E questo nonostante le denunce e gli sforzi realizzati da un’infinità di organizzazioni femminili o di diritti umani. La violenza contro le donne rappresenta l’ultimo tentativo di ristabilire con la forza uno storico potere degli uomini che di recente è stato eroso e compromesso dalle conquiste paritarie delle donne.

E’ ovvio che abbiamo bisogno di una società con una coscienza generale sull’urgenza delle tante ingiustizie sociali e personali che subiscono le donne di ogni latitudine. E’ questo l’obiettivo del Concerto di primavera – Tornano i colori, organizzato dal progetto Fight For Women di ActionAid, interamente focalizzato nella lotta contro la violenza sulle donne in Italia e nel mondo.

Una serata di musica per rompere gli stereotipi della femminilità tradizionale, spezzando quelle frontiere e godendo così nuove e diverse identità. L’evento andrà in scena sul palco del Teatro Parioli, venerdì 24 maggio dalle ore 20. A cantare contro la discriminazione, ci saranno la cantautrice Diana Tejera, accompagnata dal chitarrista Fernando Pantini,  Angela Baraldi, Fulvia Farcomeni e Roberta Carrese. E ancora, L’Altro Luciano, Pentesilea, Ottavia Fusco Squitieri, Cinzia Gangarella, Fulvia Farcomeni e Lavinia Mancusi.

Qui le info sull’evento: https://www.facebook.com/events/594809224349239/

Prevendite online: http://bit.ly/Concertodiprimavera

 

 

Autore dell'articolo: Monica Straniero