Accompagnato dal suo pianoforte, la celebre figura del post-soul, John Legend, si esibirà sul palco delle Terme di Caracalla il 10 giugno e all’Anfiteatro Scavi di Pompei l’11 giugno. John Legend, pluripremiato con dischi di platino e vincitore dell’EGOT, ha ricevuto 12 Grammy Awards, un Oscar, un Golden Globe Award, un Tony Award e un Emmy Award.
Lo spettacolo A Night with John Legend presenterà l’artista nel repertorio dei suoi più grandi successi, come All of Me, Ordinary People e Tonight, oltre a brani selezionati da Legend del 2022. Quest’ultimo lavoro, composto da 24 tracce, è diviso in due parti: nella prima, Legend narra la sua crescita artistica e personale, mentre nella seconda esplora la sua vita attuale.
La sua carriera musicale è stata caratterizzata da otto celebri album, tra cui Get Lifted (2004), Once Again (2006), Evolver (2008), Love in the Future (2013), Darkness and Light (2016), A Legendary Christmas Deluxe (2019), Bigger Love (2020).
L’album si apre con Rounds, un brano che affronta esplicitamente temi legati all’intimità. Seguono altri pezzi più vivaci e spensierati come Splash, in collaborazione con Jhené Aiko e Ty Dolla $ign, Strawberry Blush e Guys Like Me. Brani come Wonder Woman, Pieces, Good, Stardust e Home trattano principalmente il tema della famiglia di Legend. In particolare, I Don’t Love You Like I Used To parla della relazione di Legend con sua moglie, Chrissy Teigen. I testi, accompagnati dal suono del pianoforte, riflettono la complessità delle relazioni e la naturale evoluzione dei sentimenti amorosi.
Home, l’ultimo brano dell’album, è un altro pezzo emotivo e vulnerabile, i cui testi sono rivolti ai suoi due figli, Luna e Miles. Versi come “Non posso evitare ogni tua caduta / Ma sarò lì se mi chiamerai / Fino a quando il mio cuore batterà” suggeriscono il legame profondo e prezioso con il concetto di casa e con le persone care a Legend.
Nel aprile del 2022, Legend ha inaugurato con grande successo la sua residency a Las Vegas dal titolo Love In Las Vegas. Ora, per il pubblico italiano, l’attesa è per giugno, quando John Legend si esibirà in due incredibili location, Pompei e Caracalla, per due serate che promettono di essere indimenticabili.
Al di là della sua carriera artistica, Legend è anche un attivista impegnato in questioni sociali. Nel 2015, ha lanciato la campagna #FreeAmerica per sensibilizzare sul tema dell’incarcerazione di massa, e nel 2021 ha avviato l’iniziativa HumanLevel per sostenere le comunità colpite dal razzismo istituzionale.
L’artista è coinvolto in progetti cinematografici e televisivi attraverso la sua compagnia di produzione, Get Lifted Film Co., e è membro di vari consigli di amministrazione che si occupano di istruzione e giustizia.