Con oltre 300 brani proposti alla direzione artistica e l’annuncio dei 30 Big in gara per il 2026, il cast del Festival di Sanremo si allarga con una porzione consistente di artisti nuovi o poco noti al grande pubblico. Conosciamone insieme qualcuno.
Chiello

- Nome d’arte di Rocco Modello, classe 1999, originario di Venosa (Basilicata).
- Fondatore del collettivo hip hop e trap FSK Satellite, nel 2021 ha debuttato come solista con l’album Oceano Paradiso.
- Ha collaborato con Madame, Sick Luke, Rkomi, Mahmood e Coez.
- Recentemente ha pubblicato il disco Scarabocchi e ha già in programma per il 2026 un tour nei principali club italiani.
- Sanremo 2026 sarà la sua prima partecipazione come Big in gara, ma è stato ospite della 75esima edizione di Sanremo nella serata cover, durante la quale si è esibito con l’artista Rose Villain portando una canzone di Lucio Battisti.
Samurai Jay

- Pseudonimo di Gennaro Amatore, a cui si rifà “Jay” (Genny) del suo nome, cantautore e rapper campano, classe 1998.
- Ha collaborato con Jake La Furia, Elettra Lamborghini, Guè, Gemitaiz, Goelier e anche Gigi D’Alessio.
- Autore, con Vito Salamanca, del tormentone Halo, che contiene la strofa andata virale “È tutto sbagliato / Sta andando tutto al contrario” nell’estate del 2025 soprattutto su TikTok.
- Ha partecipato come ospite al Festival di Sanremo nel 2021, quando si è esibito con Gigi D’Alessio (e Ivan Granatino, Enzo Dong e Lele Blade) durante il corso della seconda serata.
Bambole di Pezza

- Band di cinque componenti tutta al femminile. Quota “alternativa” del Festival di Sanremo, fanno soprattutto genere punk rock e indie punk.
- Sono attive musicalmente da oltre vent’anni con quattro dischi pubblicati e vantano decine di esibizioni live anche all’interno di festival internazionali e europei. La composizione attuale della band è vede Cleo (voce), Morgana (chitarra), Dani (chitarra ritmica e cori), Kaj (basso e cori) e Xina (batteria e cori).
- Femministe e attive su varie tematiche sociali e politiche, come i disturbi alimentari e la violenza maschile contro le donne.
- Si sono esibite al Concerto del Primo Maggio a Roma nel 2025.
Nayt

- Nome d’arte di William Mezzanotte, è un rapper nato a Isernia nel 1994 e cresciuto a Roma.
- Ha all’attivo oltre dieci anni di carriera, otto album in studio (cinque certificati Oro) e ha collaborato con Gemitaiz, Mezzosangue, Charlie Charles e Salmo.
- Nei suoi testi affronta diversi temi sociali, come la vita in periferia, le difficoltà economiche, i conflitti famigliari, la salute mentale e la mascolinità tossica.
- A fine 2024 esce il suo album Lettera Q, virale su Spotify. Si è già esibito nei maggiori club italiani e anche nei Palasport di Roma e Milano.
Eddie Brock

- Nome d’arte di Edoardo Iaschi, cantautore indie romano, classe 1997. Lo pseudonimo è preso da un personaggio del fumetto di Venom.
- Prima della musica, ha lavorato in un call center, nel food delivery e ora continua a lavorare come operatore turistico e gestisce un b&b insieme a suo cugino.
- Debutta nella musica con il team di Annalisa nel Coca-Cola Future Legend e a Battiti Live.
- Autore di Non è mica te, canzone diventata virale su TikTok nel 2025 e contenente la strofa “Sì, lei è bellissima / ma non è te”. A Maggio è uscito Amarsi è la rivoluzione, il suo primo album.
Sayf

- Pseudonimo di Adam Sayf Viacava, è un rapper e cantautore nato a Genova nel 1999 da padre italiano e madre tunisina.
- Ha fondato i collettivi Luvre Muzik e Genovarabe, e ha collaborato con Rhove, Bresh, Marco Mengoni e Rkomi.
- Ha creato il Santissima Fest, un festival musicale a Genova, con il proposito di dare spazio ai più innovativi e autentici della musica emergente. Si è esibito lui stesso in diverse occasioni, registrando il tutto esaurito.
- Il suo genere è rap, ma contaminato dalle forti influenze del cantautorato italiano, della musica arabe e anche dal Jazz (sa suonare anche discretamente anche la tromba).
L’appuntamento per Sanremo è fissato al Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio. Altre info sono disponibili qui.
















