L’affascinante e meravigliosa Isabella Rossellini sta per tornare in italia con un monologo scritto da lei stessa “Il sorriso di Darwin” (Darwin’s Smile), uno spettacolo che è insieme una lezione sull’evoluzione e sulla recitazione. Isabella Rossellini nel suo one woman show, esplora, a partire dal libro di Charles Darwin L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali, come l’empatia, che è alla base della recitazione, sia necessaria anche per lo studio del comportamento animale. Con le sue gag, le sue note comiche e una interpretazione tutta da godere, Rossellini dimostra che la recitazione può servire a comprendere la misteriosa natura degli animali e le loro emozioni. Attraverso l’umorismo e con semplici e innocenti espedienti interpreta sul palco cani, gatti, galline, pavoni e, naturalmente, Charles Darwin.
La base del progetto parte da una semplice domanda.
Vi siete mai chiesti perché il sorriso venga compreso in ogni parte del mondo mentre altri gesti sono specifici solo ad alcuni paesi? Da questa considerazione nasce la riflessione etologica della grande Isabella Rossellini, laureata lei stessa in etologia, attrice di cinema, teatro e televisione che vanta una carriera internazionale, ma anche giornalista, modella e traduttrice insignita del prestigioso premio David di Donatello speciale 2023.
Lo spettacolo riunisce, in 40 pagine di monologo, i suoi due più grandi interessi, quello per la recitazione e quello per la scienza. Chi meglio di un’attrice che lavora costantemente sul gesto, sulle emozioni, sui codici universali per esprimere sensazioni, può mettersi al servizio della scienza per meglio far comprendere il comportamento animale ed umano? Charles Darwin ha sottolineato la continuità esistente tra gli esseri umani e gli animali che può essere ritrovata anche nel modo di esprimere le emozioni. E così Isabella Rossellini restituisce a suo modo quella interpretazione che solo la sensibilità di un attore può generare, offrendo empatia e uno sguardo nuovo sugli animali che ogni giorno, a loro modo, ci impartiscono lezioni.
Il Sorriso di Darwin ha già riscosso un grande successo di pubblico e di critica in svariati teatri americani e europei, suscitando ovunque enorme interesse sia per la particolare regia curata da Muriel Mayette-Holtz che per l’inconsueto contenuto; è un’occasione per imparare divertendosi, ridendo sia della recitazione sia sulle complesse teorie scientifiche alla base dei ragionamenti.
Sul profilo Instagram di Isabella Rossellini (@isabellarossellini), che vive in una fattoria circondata da molti animali, si può anche seguire tutta la sua preparazione al tour italiano e, soprattutto, vedere con quale naturale bellezza passa dagli stivaloni da pioggia e fango ai vestiti griffati dei suoi sponsor. Un mito.
ll sorriso di Darwin (Darwin’s Smile)
Regia Murielle Mayette – Holtz
e con Isabella Rossellini
musica Cyril Giroux
video Andy Byers and Rick Gilbert
produzione Théâtre National de Nice CDN Nice Côte d’Azur
in collaborazione con Les Visiteurs du Soir
15 gennaio – Bassano del Grappa, teatro Remondini
16 gennaio – Vicenza, teatro comunale
17 gennaio – Bologna, cinema modernissimo dove presenterà i 40 corti girati sugli animali
18 gennaio – Assisi, teatro Lyrick
20 e 21 gennaio – Trieste – Teatro Rossetti
23-28 gennaio – Firenze, teatro La Pergola