Il Bif&st-Bari International Film Festival in sole dieci edizioni è ormai uno dei più importanti eventi cinematografici italiani. Nella splendida cornice di uno dei teatri più belli del mondo, il Teatro Petruzzelli, le edizioni si susseguono proponendo un’accurata e qualificata selezione di pellicole realizzate in tutto il mondo. L’edizione numero undici (21 al 28 marzo) è dedicata al maestro Mario Monicelli, raffigurato sul poster nella foto di Pino Setanni. Tra gli ospiti del festival, ideato e diretto da Felice Laudadio, ci sono Roberto Benigni, Margarethe von Trotta, Ken Loach, Helen Mirren con Taylor Hackford e Edgart Reitz. Trentacinque sono i film in programma, oltre ad una mostra fotografica con 100 gigantografie, un’esposizione di 14 opere di Chiara Rapaccini e una serie di incontri. Nel centenario della nascita di Federico Fellini, non poteva mancare un omaggio al regista di Otto e Mezzo con un concerto al Teatro Petruzzelli con le musiche composte per i suoi film da Nino Rota e Nicola Piovani.
Spazio per un tema di forte attualità, la violenza fisica e psicologica sulle donne. Tra i film in cartellone Tre manifesti a Ebbing di Martin McDonagh, Nome di donna di Marco Tullio Giordana, A private war di Mattew Heineman, Tre volti di Jafar Panahi, Una giusta causa di Mimi Leder, La giornata di Pippo Mezzapesa.
Ad inaugurare il Bif&st il 21 marzo Bomshell di Jay Roach con Charlize Theron e Nicole Kidman.Tanti i film selezionati tra cui Emma di Autumn de Wilde con Anya Taylor-Joy, I traduttori di Régis Roinsard con Lambert Wilson, Olga Kurylenko, Riccardo Scamarcio, Das vorspiel (The Audition) di Ina Weisse con Nina Hoss, la prima italiana di Favolacce dei fratelli D’Innocenzo, in concorso alla Berlinale. Gli altri film di questa sezione, in corso di selezione, verranno annunciati il 9 marzo.
Le opere italiane in anteprima mondiale assoluta, tra gli altri, Abbi fede di Giorgio Pasotti con Giorgio Pasotti e Claudio Amendola, La regola d’oro di Alessandro Lunardelli con Simone Liberati, Edoardo Pesce, Barbora Bobulova, Il regno di Francesco Fanuele con Stefano Fresi e Max Tortora, Burraco fatale di Giuliana Gamba con Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Loretta Goggi, La rivincita di Leo Muscato con Michele Venitucci e Michele Cipriani, Storia di classe di Valerio Jalongo, Si muore solo da vivi di Alberto Rizzi con Alessandro Roja, Alessandra Mastronardi, Neri Marcoré, Francesco Pannofino.