Musei, riprendono a Roma le domeniche gratuite

Dai Musei Capitolini all'Ara Pacis, domenica 6 ottobre ingresso gratuito per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana
Musei Gratis a Roma

Riprendono le domeniche gratis nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana, ogni prima domenica del mese. A partire da domenica 6 ottobre, infatti, gli amanti della cultura potranno visitare gratuitamente decine e decine di siti in tutta Italia. I prossimi appuntamenti per il 2019 previsti dalla campagna ‘Io vado al museo’ sono domenica 3 novembre e domenica 1 dicembre.

 

Le mostre

Tra le tante mostre che si possono visitare, ci sono “Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte”, ai Musei Capitolini, nelle sale di Palazzo Caffarelli, che è un omaggio a uno dei più grandi protagonisti del Rinascimento italiano con una selezione di opere di grande prestigio provenienti da collezioni italiane e straniere.

Nelle sale al piano terra di Palazzo dei Conservatori continua “L’Arte Ritrovata”, un mosaico di testimonianze archeologiche e storico artistiche, dall’VIII secolo A.C. all’età moderna. “Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta”. Ala Centrale Montemartini, invece, si potrà visitare una straordinaria selezione di lastre parietali figurate e decorazioni architettoniche a stampo in terracotta policroma, provenienti dal territorio di Cerveteri (l’antica città di Caere) e in parte inedite.

La Galleria d’Arte Moderna, “Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione” propone una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti di diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine ‘800, lungo tutto il ‘900 e fino ai giorni nostri.

Al Museo di Roma in Trastevere, domenica è l’ultimo giorno per visitare la mostra Emiliano Mancuso. Una diversa bellezza. Italia 2003 – 2018, dedicata al lavoro del fotografo, scomparso prematuramente lo scorso anno. Inoltre, è visibile Carlo Gianferro. Cittadini del mare: ritratti e paesaggi che illustrano i luoghi di vita dei pescatori, il loro lavoro, la loro relazione con l’ambiente e la famiglia.

Al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Il Leone e la Montagna espone reperti provenienti dalla Missione Archeologica Italiana in Sudan, attiva da quasi cinquanta anni nel sito del Jebel Barkal, patrimonio mondiale Unesc

Che cosa è la MIC

Con la MIC, la card che al costo di cinque euro permette l’ingresso illimitato negli spazi del Sistema dei Musei Civici di Roma per 12 mesi per chi risiede o studia nella Capitale, sono gratuite le visite e le attività didattiche che rientrano nel biglietto d’ingresso al museo a cura dei funzionari della Sovrintendenza Capitolina, mentre non sono comprese le mostre al Museo di Roma a Palazzo Braschi e al Museo dell’Ara Pacis.

 

Autore dell'articolo: Redazione