Vinofroum, Roma si trasfroma nella capitale delle eccellenze

Roma si prepara ad aprire le porte di Vinòforum – Lo Spazio del Gusto 2019, il grande parco divertimenti a tema enogastronomico che per dieci giorni, da venerdì 14 a domenica 23 giugno, farà della Capitale il luogo di incontro di appassionati e addetti ai lavori

Banchi d’assaggio con circa 500 cantine e 2500 etichette in degustazione. Top Tasting. Temporary restaurant. E la presenza – e cucina – di oltre 70 tra grandi chef, anche stellati, e maestri pizzaioli. Poi, incontri, lezioni, eventi. Vinoforum torna ad alzare i calici nella nuova sede del parco di Tor di Quinto, nei pressi di ponte Milvio, a Roma.

Grande protagonista, la cucina, a vista, per provare creazioni di chef a prezzi accessibili. Saranno 31 le realtà ristorative che si alterneranno ogni due sere in un cartellone articolato in cinque filoni: Grandi Maestri Stellati, Cucina di Mare, Chef Emergenti, Cucina al Femminile, Grandi Osterie. A questi, si aggiungerà Castelli Food&Wine.

Si comincia venerdì 14 e sabato 15 giugno con le visioni di gusto dello chef Angelo Troiani, Stefano Marzetti, Giuseppe Misuriello, Igles Corelli e Viviana Marrocoli, Marco Ilii e Giordano Paniccia per finire con  Heinz Beck. Sabato, Emanuele Paoloni.  Le successive giornate vedrànno le creazioni di chef del calibro di Giuseppe Di Iorio, Pierluigi Gallo, Andrea Pasqualucci, Alessandro Caputo, Ciro Scamardella, Andy Luotto, Paolo Cacciani. Ognuno di loro presenterà tre piatti per illustrare la filosofia di cucina. Alle portate si potranno abbinare alcuni dei migliori champagne.

In programma, anche The Night Dinner: dieci cene esclusive nelle quali grandi chef abbineranno le loro creazioni a vini delle migliori aziende. In scena, Francesco Apreda, Alba Esteve Ruiz, Igles Corelli, Alessandro Capponi, Roy Caceres. E ancora, Oliver Glowig, Massimo Viglietti, Andrea Viola, Federico Delmonte, Antonio Ziantoni. Spazio anche alla pizza, grazie ai Maestri in Cucina selezionati da Ferrarelle, grandi chef e maestri pizzaioli protagonisti ogni sera di una cena speciale con estrosi menu a quattro mani

A fini appassionati sono poi dedicati gli incontri in scena nella Top Tasting Area: degustazioni guidate e racconti unici che renderanno omaggio alle eccellenze dell’enologia mondiale attraverso le voci dei suoi protagonisti, produttori, enologi e noti degustatori.

Infine nell’area Vinòforum Academy, i segreti del vino saranno illustrati da enologi e master sommelier. Torna il focus sull’olio extravergine di oliva. Non mancheranno spazi per l’innovazione e momenti business.

Vinoforum, da domani 14/06 al 23/06, a Parco di Tor di Quinto, via delle Fornaci di Tor di Quinto 10

www.vinoforum.it

Autore dell'articolo: Monica Straniero