Mahmood apre l’Estate del Maxxi

Soldi", la canzone con cui Mahmood ha conquistato il Festival di Sanremo e il secondo posto all'Eurovision Song Contest. Il suo live ha aperto l’Estate al Maxxi 2019

Ha vinto il Festival di Sanremo 2019 con il brano Soldi, con cui si è classificato secondo all’Eurovision Song Contest 2019, in Israele. Da lì, il suo successo sembra in continua ascesa. Mahmood, pseudonimo di Alessandro Mahmoud, è uno dei cantautori italiani più apprezzati del momento. Ѐ nato a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano, durante la sua infanzia i genitori si separano, e il cantante cresce con la madre, pur risentendo dell’abbandono del padre, di cui parla in vari suoi testi. Nel 2017 pubblica il singolo Pesos, con cui partecipa al Wind Summer Festival e nel frattempo scrive testi d’enorme successo per altri artisti come Nero Bali e Hola (I Say) che sono arrivati subito in vetta alle classifiche. Attualmente il brano Soldi raggiunge un altro record: dopo l’entrata nella classifica Global di Spotify, diventa oggi la canzone italiana più ascoltata di sempre nell’era dello streaming. Brano pubblicato solo quattro mesi fa per un successo inaspettato, oggi certificato anche dalle oltre 100 milioni di visualizzazioni per il video diretto da Attilio Cusani. E ancora il successo è inarrestabile, disco d’oro in Spagna e quello di platino in Italia e il tour, tra le date nei festival nazionali e il concerto al Montreux Jazz Festival, in Svizzera, dove suonerà sul palco di uno degli eventi più prestigiosi in Europa in apertura a Rita Ora. Ed è proprio con il suo live che, lunedì 17 giugno, è ufficialmente iniziata l’Estate al Maxxi 2019. Il cantautore si è esibito all’aperto, nella piazza del Museo nazionale delle arti del XXI secolo. «Questa sera la ricorderò per sempre. È il mio primo vero live qui a Roma, e sono contento avvenga al Maxxi, siete tanti…che bello». Ѐ così che saluta i suoi fan Mahmood, che continuano a lanciargli regalini sul palco che lui accoglie sorridente. La sua originalità ha conquistato piccoli e grandi, tra il pubblico ci sono bambini, giovani ma anche adulti, insomma le sue canzoni non hanno età. Trasmette la sua energia con disinvoltura e sicurezza, non tralasciando la sua umiltà e il suo saper esser con i piedi per terra, nonostante il successo che lo sta inondando in questi ultimi mesi.

La scaletta:

Africa

Mai figlio unico

Sabbie mobili

Il Nilo nel Naviglio

Remo

Canzone in arabo

Gioventù bruciata

Anni ‘90

Soldi

Dimentica

Asia occidentale

Milano Good Vibes

Uramaki

Pesos

Soldi bis

 

Per coloro che non hanno ancora avuto occasione di ascoltare un live di Mahmood ecco le prossime date del Good Vibes tour, molte sono già sold out:

 

  • Venerdì 5 luglio – Igea Marina (RN), Notte Rosa
  • Domenica 7 luglio – Barolo (CN), Collisioni Festival (con i Thirty Seconds To Mars)
  • Lunedì 8 luglio – Montreux, Jazz Festival (in apertura a Rita Ora)
  • Mercoledì 10 luglio – Spoleto (PG), Festival dei Due Mondi
  • Venerdì 27 settembre – San Vito Lo Capo (TP), Cous Cous Fest

 

Da non perdere anche i prossimi appuntamenti al MAXXI tra arte, musica, letteratura, architettura e cinema, oltre alle mostre che sono in corso.

 

 

Autore dell'articolo: Rosy Della Ragione