La Casa del Cinema di Roma omaggia Antonio Pietrangeli

Nuovo appuntamento della rassegna "I Grandi del Cinema Italiano" con un omaggio a Pietrangeli spesso definito il regista delle donne

Alla Casa del Cinema oggi 29 gennaio alle ore 19:30 al via il primo appuntamento del 2019 con la rassegna organizzata dal Presidente Ettore Spagnuolo e dal Presidente onorario Giuliano Montaldo dell’Associazione Visioni&Illusioni “I Grandi del Cinema Italiano”.

La serata, a cura di Francesca Piggianelli, vuole rendere omaggio ad  Antonio Pietrangeli, il grande regista, sceneggiatore e critico cinematografico, prematuramente scomparso a causa di un malaugurato incidente durante la lavorazione di “Come, quando, perché”. Suoi anche i capolavori, Il sole negli occhi, Lo Scapolo, Nata di Marzo, Fantasmi a Roma, La Parmigiana, La conoscevo bene.

Il film che sarà proiettato nel corso della prima serata è sicuramente tra i suoi lavori più controversi. “Adua e le compagne”, girato nel 1960, racconta la storia di quattro donne che provano a reinventarsi una vita dopo la chiusura delle case di piacere ad opera della legge Merlin. Aprono una trattoria, ma il loro finanziatore Ercoli ha altri progetti: trasformare il ristorante in una casa d’appuntamenti.

Alla proiezione sarà presente una delle protagoniste del film Sandra Milo, per un saluto al pubblico e per raccontare curiosità sul film ricordato anche per le altri interpreti, la sanguigna Simone Signoret (Adua) e l’affasciante Emmanuelle Riva (Marilina).

La visione del film sarà inoltre preceduto da una breve introduzione e presentazione condotta da Alberto M.Castagna e dal critico televisivo Guido Barlozzetti. Saranno presenti tanti ospiti illustri ed amici che hanno conosciuto il grande regista. Mentre un breve dibattito seguirà la fine del film per dare il giusto tributo a chi nel suo cinema ha voluto indagare l’universo femminile con delicatezza e precisione. Donne tutte alle prese con problemi diversi, a volte più grandi di loro, ma tutte decise a non arrendersi.

Autore dell'articolo: Redazione