Roma Europa Festival: spettacolo circense con il duo Harrivel & Pons

Il 3 e il 4 ottobre all'Auditorium Parco della Musica va in scena Grande - , uno spettacolo selvaggiamente contemporaneo che combina la poesia delle immagini con la danza, la musica live ed esibizioni circensi

Tsirihaka Harrivel e Vimala Pons lavorano insieme dal 2005 e sanno perfettamente cosa il circo possa essere oggi. GRANDE –, la loro ultima produzione, è uno spettacolo selvaggiamente contemporaneo che combina la poesia delle immagini con la danza, la musica live ed esibizioni circensi.

GRANDE — è il frutto delle nostre notti insonni. Spiegano i due artisti. “E’ sia un duetto , che un gran passare in rivista tutto ciò che ci rende furiosi, innamorati, tristi e dubitanti. Contemporaneamente si tratta di uno spettacolo costruito come una “poesia da completare a casa. Un mix di influenze, ispirazioni e fantasmi.

La lingua di questo circo è quella del music-hall e del varietà: uno spettacolo diviso in una serie di numeri (o ‘grandi’ numeri) che si configurano come un recital sul continuo mutamento del corpo e della nostra immaginazione. GRANDE — è infatti una storia di oggetti familiari, d’amore, d’infanzia, di disputa, di ossessione.

Mentre giocano con i fondamenti del circo,  il linguaggio del music hall, i due performer inventano marce e canzoni, recitano, suonano e reagiscono allo svolgersi degli eventi tra contraddizioni e adrenalina, intimità e tensione, riuscendo così a raccontare l’intimità con un’intelligenza contagiosa e un virtuosismo che lascia senza voce.

Li vediamo in esuberanti striptease al contrario o intenti a utilizzare un semplice paio di jeans per raggiungere mete altissime e lanciarsi su ripidissimi scivoli; eccoli esibirsi nonostante tutto e tutti e con tutte le loro forze, anche fino a smettere di funzionare.  Perché GRANDE — (rigorosamente con il trattino) è un titolo da completare attraverso lo sguardo e il divertimento dello spettatore.

Autore dell'articolo: Monica Straniero