Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra

“Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra”, l’esperimento teatrale tratto dal fumetto di Ratigher in scena al Teatro India di Roma il 3 giugno

Dominio Pubblico_la città agli under 25 presenta Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra. Dopo il musical lo-fi sulla saga cult a fumetti di Davide Toffolo Cinque allegri ragazzi morti, Eleonora Pippo indaga i sentimenti della crescita e dell’identità.

Il lavoro è ispirato all’omonimo teen drama a fumetti di Ratigher vincitore del prestigioso Premio Micheluzzi come Miglior Fumetto al Napoli COMICON 2015, che  narra attraverso le due protagoniste l’ansia di vita, le paure, i conflitti e la confusa ricerca della prova materiale della propria esistenza attraverso l’indagine medica sul proprio corpo adolescente.

Il progetto teatrale si fonda sulla formazione di compagnie locali temporanee composte da ragazze tra i 13 e i 18 anni.  “In soli sette giorni le ragazzine si mettono in gioco affrontando e raccontando temi assoluti ed eterni come l’individuazione di sé e la morte”, afferma la regista. “Lo spettacolo sta proprio lì, nell’accettare la sfida ed esporre l’imperfezione. È questo il vero significato del titolo… La perdita di controllo di cui si parla.»

In questo “adattamento”, grazie ai contributi delle ragazze in scena e del pubblico, ogni spettacolo diventa unico, diverso e imprevedibile. Un’esperienza di autentico confronto e condivisione dei contenuti e dei sentimenti adolescenziali delle protagoniste  La narrazione si avvale di un linguaggio ibrido tra brevi interviste, canzoni live scelte dalle stesse ragazze e lettere indirizzate ad una sé del futuro.  

Parte integrante della messa in scena è l’installazione “La fine azzurra” ad opera della stessa Eleonora Pippo, una scultura gonfiabile raffigurante la mastodontica ragazzina-cartoon azzurra del fumetto, accompagnata da un cameo sonoro del gruppo musicale Pop Xin cui Davide Panizza e Niccolò Di Gregorio interpretano le due protagoniste tredicenni. Il lavoro rappresenta il terzo ed ultimo atto della pièce ed è allestito in una sala dedicata, visitabile nei giorni precedenti l’andata in scena dello spettacolo.

Il progetto e co-prodotto da Teatro della Tosse di Genova e Eleonora Pippo con il sostegno di Coconino Press-Fandango Editore e Kilowatt Festival.

Le prossime date:

3 Giugno 2018
Teatro India, Roma

13 Luglio 2018
Pergine Spettacolo Aperto Festival, Pergine TRENTO

14 Ottobre 2018
Zona K, MILANO

27 Gennaio 2019
Nuovo Teatro Sanità, NAPOLI

Autore dell'articolo: Monica Straniero