Lo straordinario mondo dell’olio extravergine di oliva raccontato in un libro

Un viaggio a 360° tra cucina, degustazione, salute, arte, musica, mito e letteratura

Tra le più note e brillanti giornaliste enogastroagroalimentari italiane, Luciana Squadrilli ha all’attivo prestigiose collaborazioni internazionali, ha firmato varie pubblicazioni e guida innovativi progetti di comunicazione; Simona Cognoli è una delle protagoniste del panorama extravergine italiano, fondatrice dello shop e concept Oleonauta e ideatrice di format educativi e professionali di successo come Evoluzione di cui a gennaio partirà la seconda edizione. Mettile insieme a parlare della loro passione comune e, tra un assaggio e un giro in uliveto, nasce finalmente il libro che tutti gli oleocuriosi, oleoappassionati e oleodipendenti stavano aspettando.

“Olio – Lo straordinario mondo dell’olio extravergine di oliva” edito da LSWR, accompagna i lettori in un viaggio appassionante in questo mondo dalla storia millenaria partendo dal momento dell’assaggio, passando per l’esperienza in uliveto, fino ad arrivare all’alta cucina, attraverso consigli pratici e approfondimenti scientifici resi in modo agile e comprensibile.

L’olio extravergine di oliva raccontato partendo dalla mitologia fino alle evoluzioni contemporanee, ma soprattutto sulla tavola degli italiani, nelle cucine di case e ristoranti e sugli scaffali delle botteghe. Come conservarlo in modo appropriato e come degustarlo con una tecnica semplice ma fondamentale per imparare a distinguere, riconoscere e scegliere la qualità. Occorre però anche saper leggere le etichette e le autrici aiutano il lettore a capire come fare.

Cognoli e Squadrilli compiono così un viaggio nelle regioni d’Italia, alla scoperta della ricchezza varietale di olive e olio della penisola. Ci portano in cucina per comprendere come sceglierne una determinata tipologia in base al piatto da portare in tavola, con l’aiuto di grandi chef e cucinieri italiani e con le loro ricette. Ci spiegano quindi applicazioni terapeutiche e segreti cosmetici resi possibili grazie ai suoi preziosi composti chimici.

Elemento costante nell’arte, sulle tele di Vincent van Gogh e Auguste Renoir, l’olivo ha un ruolo anche nell’ambito musicale: dai canti popolari ai suoni contemporanei, dalla possibilità di favorire lo sviluppo delle piante con i suoni fino all’uso del suo legno per la realizzazione di strumenti musicali.

“Il libro è nato per dare una risposta alle molte domande che ci venivano poste durante assaggi e corsi di formazione”, racconta Simona Cognoli. “Questo prodotto è molto amato ma per alcuni aspetti ancora poco conosciuto ed è stato naturale iniziare un viaggio fisico e ideale per raccogliere le risposte dei produttori, degli esperti, dei rappresentanti del settore. Il tutto, unito al supporto di pubblicazioni scientifiche, è stato tradotto in un linguaggio chiaro e alla portata di tutti attraverso una chiave di lettura immediata, semplice ma soprattutto che parli anche alle emozioni. E in questo senso nel libro si parla del legame tra extravergine e arte, musica, letteratura, poesia e cinema, con un accenno al passato e uno sguardo al futuro della comunicazione.”

“La tavola è il luogo dove l’extravergine trova la sua massima espressione attraverso la valorizzazione dei sapori e l’unione con i cibi”, aggiunge Luciana Squadrilli. “Nel libro parliamo dell’uso dell’olio in cucina attraverso l’esecuzione di vari piatti, tra ricette tradizionali e creazioni contemporanee. Citiamo le proposte di grandi chef che non solo lo usano ma ne sperimentano nuove forme e consistenze, tra perle, spume e cristalli. Diamo inoltre delle indicazioni di abbinamento, partendo dal presupposto che non ci sono regole fisse per gustare gli extravergini di qualità sui cibi che amiamo ma che semplicemente è importante conoscere l’olio per poterci giocare liberamente in base ai propri gusti”.

Le autrici presenteranno il libro giovedì 29 marzo alle 19.30 presso CRH Testaccio – Hair Salon & Book Store in Piazza di Santa Maria Liberatrice 46 a Roma e Tutto Sommato ovviamente ci sarà!

Le autrici

Luciana Squadrilli è una giornalista professionista specializzata in enogastronomia e assaggiatrice di olio extravergine. Oltre a collaborare con guide e testate italiane e straniere ha già curato diversi volumi in ambito enogastronomico, dalla pizza al marketing di settore.

Simona Cognoli è un’esperta assaggiatrice di olio e titolare del progetto Oleonauta che valorizza e promuove le iniziative culturali e commerciali sull’olio extravergine di oliva. Svolge attività di formazione e consulenza per le aziende del settore ed è membro di giuria a importanti concorsi internazionali di olio extravergine.

Il libro
Olio – Lo straordinario mondo dell’olio extravergine di oliva” Edizioni Lswr
Disponibile in versione cartacea (a 15,90 euro) e ebook (a 10,99 euro)

Quando Giovedi 29 marzo alle 19:30

Dove CRH Testaccio Piazza di Santa Maria Liberatrice 46, 00153 Roma

 

Autore dell'articolo: Ylenia Granitto